Dettagli
Venerdì 26 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
vivere galati: a quando la nomina di una donna in giunta?!?!?
 
VIVERE GALATI: A QUANDO LA NOMINA DI UNA DONNA IN GIUNTA?!?!?
vivere galati: a quando la nomina di una donna in giunta?!?!?
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Vincenzo Amadore -
Politica, GALATI MAMERTINO (ME)

    In data 5 aprile 2012, il gruppo di Minoranza Consiliare "Vivere Galati" - con una lettera indirizzata al Sindaco di Galati Mamertino ed al Segretario Comunale nonché, per conoscenza, al Prefetto di Messina, all'Assessorato Regionale AA. LL. e F.P. ed al Presidente del Consiglio Comunale - ha presentato formale richiesta per la tempestiva applicazione della Legge Regionale 5 aprile 2011 n. 6.
   
Con tale norma - ricordiamo - è stato introdotto nell'Ordinamento Siciliano il principio della "parità dei generi" all'interno delle Giunte comunali in virtù del quale i Sindaci dell'Isola hanno oggi, l'obbligo di nominare almeno una donna all'interno dei propri Esecutivi.

"Tuttavia, - ricordano i consiglieri di minoranza - il Sindaco di Galati Mamertino (a differenza di numerosi Comuni della Regione i quali hanno già applicato o stanno attualmente applicando le disposizioni fissate dal Legislatore regionale) non ha ancora provveduto ad osservare gli obblighi normativi.
  
 La mancata nomina, ad oggi, di un assessore donna all'interno della Giunta galatese - contiunuano i consiglieri di minoranza - oltre a comportare una palese violazione di legge, è chiaramente in contrasto con quanto stabilito dalla recentissima Circolare esplicativa n. 6 del 12 marzo 2012, con la quale l'On. Assessorato Regionale delle AA.LL. e della Funzione Pubblica - Dipartimento delle Autonomie Locali, ha fugato ogni dubbio interpretativo in ordine alla applicazione delle legge in discorso stabilendo che: 'Per effetto della decorrenza stabilita dal successivo art. 13 della legge r. 6/2011, le disposizioni contenute nel presente articolo 4 producono i loro effetti a decorrere dall'1/1/2012, con riferimento dunque anche alle situazioni in essere a tale data". Ed ancora: 'La produzione degli effetti a decorrere dal primo gennaio 2012, comporta che gli enti locali territoriali devono adeguarsi al dettato normativo della legge regionale 6/2011 già dal primo di gennaio 2012'.

   
Considerato, inoltre, che la carica di componente della giunta è compatibile con quella di consigliere comunale e che tra gli attuali consiglieri di maggioranza ci sono ben tre donne che possono ricoprire professionalmente tale ruolo, la scelta non sembra neanche cosi difficile. Ma sembra proprio - concludono gli stessi consiglieri - che il Sindaco dr. Bruno Natale continui a considerare Galati Mamertino come un comune 'a statuto speciale' con le sue regole, le sue norme e nel quale tutto è permesso, finànche la disapplicazione delle Leggi.

    Alla luce di ciò, il gruppo di minoranza "Vivere Galati" riterrà illegittimi (e quindi suscettibili di nullità con conseguente grave danno per l'Ente) tutti gli atti posti in essere dall'attuale esecutivo fino a quando, lo stesso, non venga conformato alle disposizioni sancite dal Legislatore Regionale.     

Il gruppo consiliare di minoranza "Vivere Galati" comunica, infine, che domenica 22/ 04/ 2012 sarà presente con un gazebo nella centralissima Piazza San Giacomo per ultimare la "raccolta firme" avviata per impedire il trasferimento a Tortorici e S.Agata Militello dei servizi specialistici di oculistica e dermatologia del poliambulatorio di Galati Mamertino.


                                                                        Il gruppo consiliare di minoranza "Vivere Galati"

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati