Dettagli
Mercoledì 23 Settembre 2020 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
taglio dei treni, il sindaco scrive a napolitano e monti
 
TAGLIO DEI TRENI, IL SINDACO SCRIVE A NAPOLITANO E MONTI
 taglio dei treni, il sindaco scrive a napolitano e monti
Dettagli
 
Dettagli
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: http://www.ecodisicilia.com
Attualità, TORTORICI (ME)

I treni non arrivano a Tortorici, piccolo centro in provincia di Messina, sui Nebrodi. Non per questo le scelte di Trenitalia non hanno avuto ripercussioni sulla popolazione. La decisione di tagliare i treni notte a lunga percorrenza ha creato disagi a chi sceglieva il treno come mezzo di trasporto. Così il sindaco di Tortorici, Carmelo Rizzo Nervo, ha scritto una lettera-appello indirizzata al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e al presidente del consiglio, Mario Monti.

In particolare, il primo cittadino sottolinea che con la recente soppressione dei treni notturni da Palermo e Siracusa verso Milano Venezia Torino, da Milano Venezia Torino verso Palermo e Siracusa si costringono migliaia di viaggiatori che utilizzavano questi treni ad effettuare il cambio del treno a Roma. Il tutto con un grave disagio per gli anziani, i diversamente abili e le famiglie con i bambini piccoli e una penalizzazione economica per il rincaro del costo del biglietto.


Rizzo Nervo chiede a Napolitano e Monti di istituire un tavolo tecnico permanente con gli enti locali e i soggetti interessati in modo da poter intervenire sui vertici di Trenitalia e ripristinare almeno due treni a lunga percorrenza Palermo Siracusa per Milano, Torino e Venezia e viceversa.

Il primo cittadino di Tortorici propone anche di modificare per il sud il TEN ( Trans European Trasport Network) con progetti che prevedano la realizzazione dell'alta velocità “ High speed” fino in Sicilia con inserimento nel “Core” e obbligo di completamento entro il 2030.


Una battaglia, questa, che deve coinvolgere tutti i cittadini, le associazioni e i comitati, come spiega l’assessore Giuseppe Galbato. “Nei prossimi giorni – ha comunicato – sarà inviata una lettera appello a tutti per invitarli a sottoscriverla e prendere posizione in questa vicenda che penalizza ancora una volta tutti i viaggiatori siciliani”.
Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2020 * Tutti i diritti riservati