Dettagli
Mercoledì 24 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
elezioni: l'acqua scorre sotto i ponti, ma tutti cercano la poltrona!!
 
ELEZIONI: L'ACQUA SCORRE SOTTO I PONTI, MA TUTTI CERCANO LA POLTRONA!!
elezioni: l'acqua scorre sotto i ponti, ma tutti cercano la poltrona!!
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Editoriale, SINAGRA (ME) * POLITICA

Il tempo stringe direbbe qualcuno, e allora a Sinagra in vista delle prossime amministrative, tutti corrono, tutti sono candidati, ma al momento l’unica certezza e la candidatura a sindaco dell’ex vice sindaco, della giunta Scarso, cioè il professore Leone Agnello. Ma, il sindaco, uscente il dott. Gaetano Scarso, ci sarà o non ci sarà?

Il sindaco Scarso nei mesi scorsi, in un’intervista che ci aveva rilasciato e che era stata pubblicata sul nostro sito a novembre 2011, ci aveva risposto cosi:

sono  soddisfatto sicuramente, come tutti sanno abbiamo avuto un crisi amministrativa nel 2010, che abbiamo risolto felicemente a fine anno.

La nuova amministrazione ha ricevuto nuovi impulsi e nuova voglia di lavorare e lo ha dimostrato con tante iniziativa che hanno trovato già compimento e altre che sono in itinere. Quindi il sindaco si riproporrà nella prossima primavera del 2012, per una successiva candidatura sottoponendo al giudizio dei sinagresi, il suo operato passato ed il programma futuro.

Cosa è mancato però?

È mancato, innanzitutto la situazione contingente, la congiuntura sfavorevole; tutti noi sappiamo i momenti che stiamo attraversando. Il momento politico, economico finanziario internazionale, la grande crisi cosiddetta globale  ha penalizzato fortemente Sinagra come tutti gli enti pubblici locali. La riduzione de trasferimenti regionali e statali hanno non ci hanno favorito. È mancata appunto tutta questa possibilità di avere disponibilità di risorse per poter dare un impulso allo sviluppo economico; nonostante i nostri sforzi a 360°. Comunque quello che abbiamo fatto è sotto gli occhi di tutti.

A livello politico la squadra che la sosterrà nella prossima competizione elettorale quanto sarà diversa  da quella della precedente elezione.

Questa la vedremo, io adesso sto cominciando a lavorare in questo senso e quello che è la forza politica che in questo momento mi sostiene  è attorno a me pronta per lavorare per il futuro ed è aperta ai contributi politici di chiunque abbia la voglia e l’interesse di spendersi per Sinagra per il bene lo sviluppo del paese.


Da allora tante cose sono cambiate e tanta acqua è passata sotto i “ponti”, dato che alcuni mesi fa alcuni consiglieri della ricompattata maggioranza  si erano staccati ed avevano formato un altro  movimento politico e socio-culturale "Sinagra prima di tutto", a cui fanno riferimento i consiglieri comunali Michele Orifici, Riccardo Orifici e Pino Gaudio.

Gli stessi, in un comunicato stampa scrivono cosi:

Cittadini,

le prossime elezioni amministrative saranno senza ulteriori possibilità il momento della ripartenza per dare un futuro al nostro paese, ai nostri figli, a tutti noi.

La realizzazione di un progetto ambizioso passa dal contributo di tutti, dalla massima partecipazione, dall’orgoglio e dal rinnovato piacere che ognuno deve ritrovare nel vivere Sinagra.

IL NOSTRO TERRITORIO,
che negli ultimi anni è stato indubbiamente “ostacolo” creando continuamente disagi (incendi, crisi idrica, frane),
DEVE ESSERE, INVECE, LA NOSTRA GRANDE RISORSA.

RISORSA in termini di LAVORO, di VALORIZZAZIONE DELLE CONTRADE, di RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO STORICO, di COSTANTE MANUTENZIONE DELLE STRADE, di MIGLIORE GESTIONE DELL’ACQUA, di TUTELA DELL’AMBIENTE, di RIQUALIFICAZIONE E DIVERSA GESTIONE DEI NOSTRI TORRENTI, di SFRUTTAMENTO DI NUOVE FONTI ENERGETICHE.

La consapevolezza della crisi economica che si riflette sulla comunità ci impone di pianificare una serie di azioni che devono permetterci di superare il grave momento.
Occorre una concreta pianificazione per dare garanzie a chi ha investito (aree PIM di c/da Filippello) e a chi vuole investire (aree PIP di c/da Molino Vecchio) per migliorare l’economia del paese. Dare loro garanzie significa garantire anche il lavoro a decine di persone.

Occorre una concreta pianificazione per consentire il buon funzionamento delle strutture sportive comunali, del centro per anziani, del parco sub-urbano, del Palazzo Salleo.

Tutto ciò può essere realizzabile se, mettendo da parte le “ambizioni personali”, si decide di fare responsabilmente “gioco di squadra” attorno ad un prestigioso progetto per Sinagra.

Noi crediamo che per far ciò occorra la partecipazione di gente che, prediligendo buoni rapporti e  stima reciproca, si adoperi per porre solide fondamenta ad un concreto programma per il bene del paese.

Il movimento politico-culturale “SINAGRA PRIMA DI TUTTO” invita quanti condividono queste idee e questo prestigioso progetto a fornire il proprio prezioso contributo nell’ottica di dare al nostro paese ed a tutti i cittadini la dignità che meritano.
Il Coordinamento

Fino a qua, si potrebbe dire ci siamo, ma all’appello ancora mancano tanti tasselli e presunti candidati, che a dire il vero sono tanti. Prima fra tutti l’ex sindaco Enzo Ioppolo, che ci potrebbe essere, se getta la spugna il cognato attuale sindaco; però avrebbe il problema che, i fedelissimi dell’attuale primo cittadino, quali ad esempio, l’attuale vice sindaco Carmelo Rizzo e Giovanni Bucale, non farebbero parte della squadra è
andrebbero per altre vie;

un altro nome, è quello di Michele Orifici, che fino a qualche mese fa, affiancava il sindaco in carica; il sindacalista Enzo Caputo, il presidente del consiglio Emauele Giglia, Enza Maccora che cinque anni fa ha sfidato Scarso ed ha perso per un pungo di voti e potrebbe esserci per una rivincita, per finire anche il consigliere Guido Benincasa, della stessa area politica dell’ex vice sindaco Agnello, che potrebbe scegliere di correre per la conquista della "poltrona più comoda del paese.

Salvatore Calà
Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati