Dettagli
Giovedì 13 Maggio 2021 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
aree montane: le tradizioni di sedici comuni in vetrina in francia
 
AREE MONTANE: LE TRADIZIONI DI SEDICI COMUNI IN VETRINA IN FRANCIA
aree montane: le tradizioni di sedici comuni in vetrina in francia
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Attualità, CASTELL'UMBERTO (ME)

La Sicilia ed in particolare i nebrodi “Ospiti d'onore” della 59^ edizione della Foire de Minées, la più importante Espo della Francia Nord Occidentale, che si terrà a Challans nella Regione dei Paesi della Loira, dal 7 all'11 Settembre 2012 con 50.000 visitatori  nell'edizione del 2011. E' questo il risultato che la Partnership “Le Città della Montagna Nebrodi”, che comprende i Comuni di Alcara Li Fusi, Capizzi, Cesarò, Floresta, Frazzanò, Galati Mamertino, Longi, Militello Rosmarino, Raccuja,  San Fratello, San Salvatore di Fitalia, San Teodoro, Santa Domenica Vittoria, Sinagra, Tortorici e Ucria, ha portato a casa dopo il successo della prima partecipazione a questo importante appuntamento fieristico francese. 

Sarà, quella del 2013, una vetrina che presenterà, oltre alla realtà nebroidea, le eccellenze della gastronomia e dell'artigianato che costituiscono il Made Sicily, e un'opportunità d'incontro tra operatori turistici siciliani con  gli operatori francesi delle regioni che gravitano attorno all'aeroporto di Nantes, aeroporto che da sempre ha costituito un bacino di partenze per la Sicilia molto importante , nel 1° Workshop “Buy Sicily”.

“Sarà un momento forte per tutta la Sicilia, sottolinea Sandro Lazzara, Sindaco di Longi, Comune Capofila delle “Le Città della Montagna Nebrodi”, in una parte di territorio francese molto affascinato dalla nostra terra  ed è grazie all'ottimo lavoro di Franca Algeri, Antonino Carcione e  Cono Salpietro, rispettivamente sindaci di Ucria, Frazzanò e Raccuja che rappresentavano la Partnership all'edizione scorsa, che siamo riusciti a raggiungere questo importante risultato”.

Nei giorni scorsi, Tullio Scurria, il Direttore Generale del  GAL Castell'Umberto Nebrodi, coordinatore dell'iniziativa,  ha concluso tutti gli accordi, incontrando a Challans i responsabili della Fiera e gli amministratori locali. Sarà il gruppo folcloristico “I Nebroidi” di Ficarra ad animare le quattro giornate di fiera.

“L'esperienza positiva della partecipazione alla edizione scorsa, aggiunge Gaetano Conti Nibali, Presidente del GAL Castell'Umberto Nebrodi, che ha visto operatori della gastronomia nebroidea cimentarsi con risultati  ben oltre le nostre aspettativa, con i colleghi francesi presenti alla fiera, ci ha convinti ad allestire, quest'anno un “Salone del Gusto Siciliano”, dando così agli operatori siciliani la possibilità di presentare i propri prodotti al mercato francese anche attraverso l'accoglienza degli stessi da parte dei tanti visitatori”.

Salvatore Calà


foto: Fanca Algeri Sindaco di Ucria con  Sorge Rondeau Sindaco di Challans (Francia) all'inaugurazione della Foire de Minées 2011


Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2021 * Tutti i diritti riservati