Dettagli
Lunedì 1 Marzo 2021 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
cittadini di piraino noi ci occupiamo di cose serie!
 
CITTADINI DI PIRAINO NOI CI OCCUPIAMO DI COSE SERIE!
cittadini di piraino noi ci occupiamo di cose serie!
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Politica, PIRAINO (ME)

RICEVIAMO & PUBBLICHIAMO *

In più occasioni abbiamo scritto e segnalato rischi e criticità del nostro territorio assumendoci impegni e responsabilità per tentare di dare soluzione almeno ai problemi più urgenti.
Riteniamo necessario, per onestà intellettuale, ricordare A CHI DI DOVERE:

1)    i rischi idrogeologici dipendenti dalla erosione costiera che riguardano la sicurezza di infrastrutture vitali  PER IL NOSTRO TERRITORIO tra le quali la S.S. 113 ME – PA e la  LINEA FERROVIARIA nel tratto Garofalo – Torrente Carcara ed in località Gliaca nel tratto compreso tra Torre Ciavole e l’odierno locale di ristorazione “LA SCOGLIERA”;
2)    i rischi di carattere idrogeologico che interessano anche la parte sommitale  del bacino  del Torrente Garofalo (con un esteso fronte di frana) e la formazione collinare immediatamente a monte dell’abitato di  Gliaca che presenta dissesti ed instabilità tali da mettere in pericolo la pubblica e privata incolumità.

Potrebbero essere seriamente compromesse importanti attività economiche, commerciali, turistiche nonché preesistenze architettoniche di grande valore simbolico come Torre Ciavole.


SENZA NULLA ESAGERARE, si sottolinea che:

a)    la stabilità del costone roccioso su cui si erge la “TORRE DELLE CIAVOLE” si è progressivamente ridotta tanto da rendere INCERTA E PRECARIA NEL TEMPO LA DURATA DI UNO DEI SIMBOLI STORICI DEL COMUNE!
b)    LA LINEA FERROVIARIA potrebbe subire interruzioni in almeno due punti del suo tracciato a seguito di altre forti mareggiate.
Si segnala che in località Garofalo in adiacenza al complesso AIRONE ed in corrispondenza del Torrente omonimo, il “GRADO DI SICUREZZA” della infrastruttura si è pericolosamente ridotto come evidenziato anche negli allegati fotografici.
a)    La sicurezza di numerosi fabbricati (ricompresi tra l’attuale via Nazionale e la retrostante formazione collinare nel tratto tra PONTE PIRAINO e S. CATALDO) E’ INCERTA !

I mancati interventi di consolidamento e protezione rappresentano un evidente limite nell’azione di governo del territorio e di protezione civile.


Lo stato dei luoghi e la conoscenza delle caratteristiche fisiche, idrauliche e geomorfologiche del nostro territorio ci induce a RIPETERCI:

•    EROSIONE COSTIERA sull’intero litorale tra la foce del Torrente S. Angelo ed il Torrente Zappardino;
•    INCENDI RIPETUTI delle colline e SUCCESSIVE FRANE;
•    TORRENTI E BURRONI “CON ALVEO PIU’ ALTO” del limitrofo piano di campagna ed insufficienze nei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche;
•    PRECARIO STATO DEI VECCHI ARGINI IN MURATURA dei corsi d’acqua e accumuli detritici di vario genere e vegetazione infestante negli alvei degli stessi;
•    SCARSA ACCESSIBILITÀ AL CENTRO STORICO soprattutto in presenza di seri eventi sismici.

Ci rendiamo conto che si tratta di problemi ENORMI e che occorrono ferrea volontà, determinazione, CAPACITA’ AMMINISTRATIVA E POLITICA DI CHIUNQUE SI PROPONGA  DI GOVERNARE IN FUTURO IL TERRITORIO E LA COMUNITA’ e che occorrono INGENTI RISORSE FINANZIARIE (DIFFICILI DA REPERIRE) IN TEMPI DI RISTRETTEZZE E DI SACRIFICI.
PER TUTTO QUESTO E PER MOLTO ALTRO (che per brevità non scriviamo) facciamo appello alle tante intelligenze libere e disinteressate, presenti nella comunità affinché si CONCORRA  alla progressiva soluzione dei tanti problemi che ci interessano.


Piraino lì 30/01/2012
l    Per l'Associazione  Pio La Torre
•    Circolo di Piraino
                                                                                                                        Ing. Pippo Natoli.


Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2021 * Tutti i diritti riservati