Dettagli
Venerdì 29 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
il lungomare lato est cambia look con spazi verdi, pista ciclabile....
 
IL LUNGOMARE LATO EST CAMBIA LOOK CON SPAZI VERDI, PISTA CICLABILE....
il lungomare lato est cambia look con spazi verdi, pista ciclabile....
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Attualità, BROLO (ME)

Il lungomare lato est cambia look Spazi verdi, pista ciclabile, verande sul mare, verde attrezzato per la riqualificazione del salotto estivo brolese.

I lavori finanziati con decreto dell'assessorato al turismo, notificato nella giornata di ieri al comune,potranno andare in appalto nei prossimi 90 giorni, per un importo che sfiora i 600mila euro, interesseranno quel tratto di costa che spazia dall’incrocio con la via Marina fino alla Stella del Mare e serviranno oltre alla sistemazione dell’asse viario con il recupero del tessuto urbano, alla valorizzazione e tutela della costa, ma anche a razionalizzare l’uso Commerciale e sociale, estivo e non, sotto i flussi turistici, del lungomare. Continua dunque l’azione di maquillage del lungomare brolese, che quest’ anno ha visto ridisegnato negli spazi e negli arredi il suo lato ovest, anche con la piantumazione delle nuove palme, e nascere una pista ciclabile su lato Messina. Ora il finanziamento di quest’importante opera che prevede la creazione di nuovi accessi al mare, di rendere aperto, con l’abbattimento dei muretti, il lungomare, dove attraverso spazi degradanti si trasformerà in una grande arena aperta.

Particolare attenzione alle esigenze dei portatori di handicap, alla sicurezza dei pedoni, all’illuminazione ed all’arredo del verde. >Ma anche alluso degli elementi naturali, alla pietra regionale come il basalto lavico, l’arenaria e quella di Modica. Elementi con i quali si realizzeranno anche le scalinate e le piazzole panoramiche. La pista ciclabile posta tra il nuovo marciapiede, allargato, attrezzato da panchine e spazi verdi, e la carreggiata destinata al traffico veicolare, funger da filtro tra i due sistemi di viabilità e ovviamente si collegherà quella esistente che interessa tutto il lungomare fino all’innesto con la via Sant’Anna.

Interessato al progetto anche la riqualificazione dell’attuale pontile in cemento. Il progetto prevede anche la ridefinizione delle attrezzature balneari prospicienti al nuovo lungomare . Oltre agli accessi al mare, anche nuove docce e panchine. Le docce ovviamente che lì saranno montante avranno una >particolare attenzione al risparmio idrico con temporizzatori per evitare inutili sprechi d’acqua.

Gli arredi urani con pietra lavorata avranno anche lo scopo, non solo estetico, ma di valorizzare uno dei mestieri pi antichi del mediterraneo, e le piante che saranno dismesse, per fare spazio a quelle nuove, verranno, con cura, utilizzato in altri siti del territorio comunale.

Verrà in questa sede sperimentato anche un percorso olfattivo, utilizzando piante officinali che insieme alle piante grasse arricchiranno l’ambiente. Salvo Messina, soddisfatto di questo finanziamento ha evidenziato l'importanza di questo progetto per lo sviluppo turistico del nostro paese finalmente riusciremo a rendere tutto il nostro lungomare uno splendido salotto che potrà essere goduto in estate ma anche in inverno, dai turisti ma anche e soprattutto dai nostri concittadini. Con questo finanziamento salgono a quota 21.576.000 di euro i lavori finanziati, in questi 5 anni a Brolo, che in una loro continuati progettuale stanno servendo, sottolinea Salvo Messina, a migliorare la qualità della vita degli abitanti ed il contesto urbano nel suo insieme.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati