Dettagli
Sabato 21 Luglio 2018 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
sicilia – disabilita’ gravissima: novità’ dalla regione. ci sono i mandati di pagamento!
 
SICILIA – DISABILITA’ GRAVISSIMA: NOVITÀ’ DALLA REGIONE. CI SONO I MANDATI DI PAGAMENTO!
Zoom IMMAGINE
Dettagli
 
Dettagli
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Salute & Benessere, Q-MAGAZINE

 

Cambiamenti Associazione di Promozione Sociale per le Malattie Neuromuscolari Rare, in persona del Presidente Dott. Giuseppe Caristi, comunica che la Regione Sicilia ha provveduto in data 19/06/2018 all’emissione, a favore delle Asp Provinciali siciliane, dei mandati di pagamento (periodo 01/01/2018 – 30/04/2018) per le somme destinate ai soggetti dichiarati disabili gravissimi.

Si informano gli interessati che le somme verranno erogate, dalle Asp di ciascuna provincia ai destinatari, così come stabilito dalla Legge Regionale n. 8 /2017, articolo 9, come modificato dall’articolo 30 della Legge Regionale n. 8/2018.

Il summenzionato articolo 30 prevede che “Comma 5. A decorrere dall’esercizio finanziario 2018 […] le modalità e i criteri attuativi di cui al comma 1 sono determinati con decreto del Presidente della Regione, da emanarsi entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, […]. Comma 5 bis. Nelle more della definizione delle procedure di cui al comma 5 e della determinazione dell’importo annuo dovuto, nei limiti dello stanziamento di bilancio, agli aventi diritto sulla base delle istanze presentate nell’anno 2017, è erogato, salvo conguaglio, il beneficio nella misura prevista dall’articolo 1 della legge regionale 1 marzo 2017, n. 4 e determinato con il decreto del Presidente della Regione 10 maggio 2017, n. 545/Gab, previa sottoscrizione di “Patto di cura”. L’Assessore regionale per la famiglia, le politiche sociali ed il lavoro, con propria disposizione, prevede l’apertura per la presentazione delle domande per i nuovi soggetti affetti da disabilità gravissima”.

In sostanza, la norma prevede (salvo ulteriori interpretazioni e/o integrazioni da parte del Legislatore regionale) l’erogazione da parte delle Asp provinciali degli importi nella misura di € 1.500,00 mensili per ogni disabile gravissimo, fatta salva la possibilità di un futuro conguaglio (una volta previsti dalla Regione Sicilia i criteri e le modalità della suddetta erogazione di contributi per l’anno 2018); contestualmente, si prevede anche la riapertura del bando per i nuovi soggetti affetti da disabilità gravissima a data da destinarsi.

L’Associazione, che si occupa della  tutela dei malati colpiti da Malattie Neuromuscolari Rare, resta a disposizione per chiarimenti e/o informazioni, su questa ma anche su tutte le altre problematiche attinenti, alla seguente email: info@cambiamentiaps.com ovvero ai recapiti di cellulare numero 335.1634271 (Presidente, Dott. Giuseppe Caristi) e 335.7941385 (Vicepresidente, Dott. Angelo Passini).

E’ possibile anche prenotare un appuntamento presso la sede dell’Associazione per avere informazioni allo sportello di ascolto, garantito dai responsabili.

Sicilia – Disabilita’ gravissima: novità’ dalla Regione. Ci sono i mandati di pagamento!

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2018 * Tutti i diritti riservati