Dettagli
Venerdì 26 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
brolo – il progetto raccolta e riciclaggio occhiali usati
 
BROLO – IL PROGETTO RACCOLTA E RICICLAGGIO OCCHIALI USATI
brolo – il progetto raccolta e riciclaggio occhiali usati
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Politica, NEWS

Il Comune di Brolo aderisce al programma “ raccolta e riciclaggio occhiali da vista per i paesi in via di sviluppo “ dei Lions Club International con un proprio progetto .

parafarmacia ricciardello e marisa briguglioIl Lions Club International è una delle più grandi organizzazioni mondiali di service, con un seggio permanente nell’ONU. Si occupa della raccolta fondi destinati a tantissimi progetti a Paesi in via di sviluppo .

maria briguglioPromotrice dell’iniziativa e sostenitrice è la dott.ssa Briguglio Maria , specialista in oftalmologia generale e pediatrica , che ritiene questa essere una buona occasione  per  aiutare  gli altri  donando un occhiale da vista che magari per noi è un oggetto senza valore che teniamo in un cassetto per anni senza alcuna utilità . Mentre per un lavoratore o uno studente di un paese in via di sviluppo è una risorsa importantissima per poter lavorare o studiare.

L’Assessorato ai  servizi sociali del Comune di Brolo aderisce a questa iniziativa che rientra nel progetto “Salute Bene Comune 2016”, voluto e organizzato dall’Assessore Marisa Briguglio , che ha ritenuto coinvolgere gli ottici e le farmacie per la raccolta degli occhiali usati. In tutti i Punti di raccolta è stato messo un contenitore con il logo dei Lions Club con alcuni riferimenti al progetto.

briguglio e forzanoHanno partecipato con grande entusiasmo all’iniziativa: l’ottica Forzano , la farmacia Ferri e la parafarmacia Ricciardello . Il contenitore sarà tenuto nel Punti di raccolta sino al 30 settembre . Poi sarà ritirato e riconsegnato alla dott.ssa Briguglio il 1 ottobre in occasione della” giornata di prevenzione della vista : diagnosi precoce del cheratocono”, giornata brolese che rientra , appunto,nel progetto di Salute Bene Comune 2016, che interessa pazienti tra i 10 e 40 anni , che si svolgerà presso la Sala Atria del Comune di Brolo.briguglio e ferri

Gli occhiali raccolti saranno poi inviati al Centro nazionale di raccolta e classificazione degli occhiali usati, prima dell’invio ai paesi di destinazione, che ha sede a Chivasso (TO).

Dopo qualche mese il vostro occhiale sarà consegnato in un paese in via di sviluppo ad una persona meno fortunata di noi che finalmente potrà vedere e per questo vi sarà immensamente grato.

Nel contenitore vanno inseriti tutti gli occhiali che non vi servono più , sia da vista che da sole , purchè in buono stato , meglio se in un piccolo contenitore o busta in  nylon.

lions club occhialiIl programma Lions di raccolta e riciclaggio di occhiali da vista “ Recycle for sight “ è stato adottato quale attività ufficiale di servizio del Lions Clubs International nell’ottobre 1994 , ma i Lions sono impegnati nel riciclaggio degli occhiali da vista usati da oltre 70 anni .

Nel mondo esistono 17 Centri Lions per il riciclaggio di occhiali da vista e nel 2015 hanno raccolto circa 5 milioni di occhiali .

Gli occhiali vengono puliti , riparati e classificati a seconda della gradazione e i volontari Lions e altre organizzazioni li distribuiscono nei Paesi in via di sviluppo.

Sicuri di una massiccia  partecipazione , speriamo di raccogliere un gran numero di occhiali da vista usati per migliorare la qualità della vita e della vista di qualche bambino o adulto , per un grande risultato.vecchietto raccolta occhiali

 

Brolo – Il progetto raccolta e riciclaggio occhiali usati

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati