Dettagli
Venerdì 29 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
la storia del medico con due cuori. da palermo a messina
 
LA STORIA DEL MEDICO CON DUE CUORI. DA PALERMO A MESSINA
 la storia del medico con due cuori. da palermo a messina
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: http://www.tempostretto.it
Salute & Benessere, BROLO (ME)

LA BUONA SANITÀ - Dall’Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione del capoluogo regionale all’Istituto Clinico Polispecialistico Cot di Messina. Il percorso del medico messinese con “due cuori” che ha scommesso sulla sanità siciliana
 
Dott. Cono BrunoC’è una buona sanità che si diffonde sull’isola e su cui scommettono i siciliani. C’è una buona sanità capace di impiantare cuori artificiali e di guidare i pazienti nel difficile percorso del trapianto. C’è un filo conduttore che fa da network sistemico, parte dall’Ismett di Palermo dove si effettuano interventi e trapianti di altissima specializzazione e arriva all’Istituto Clinico Polispecialistico Cot di Messina, dove si presta un’attività assistenziale ad altissima intensità. Significativa la storia del dott. Cono Bruno, 62 anni, già primario del pronto soccorso di Patti ed attuale responsabile  dell’ufficio igiene dello stesso Comune.

Il dott. Cono Bruno (foto), che ha alle spalle un passato da atleta, ha scoperto improvvisamente di essere affetto da grave scompenso cardiaco e ha deciso di affidarsi alla sanità siciliana perché da medico, e quindi da persona competente, sapeva e ne ha avuto conferma che nell’isola esistono centri d’eccellenza. Il dott. Bruno, attualmente ricoverato in Cot, vive con un due cuori: uno naturale (in pratica disattivato) e un altro artificiale alimentato da una batteria, che gli permette di vivere sino a quando non sarà effettuato il trapianto a Palermo.

All’Ismett ha effettuato l’impianto di Left Vad (left ventricular assist device); all’Istituto Clinico Polispecialistico Cot di Messina sta attuando l’indispensabile riabilitazione ad altissima intensità assistenziale che serve anche a preparare l’organismo al trapianto.

Accanto al letto dell’Istituto Cot, due batterie rappresentano la vita; nel torace, una piccola pompa artificiale che alimentata elettricamente, pompa il sangue al posto del cuore naturale. Accanto, i medici e gli infermieri dell’unità di riabilitazione cardiovascolare e respiratoria dell’Istituto e i suoi parenti. In prima fila la moglie, Rosalba, infermiera, che all’Ismett, dove viene fornita assistenza psicologica al paziente e alle famiglie, ha frequentato un corso per l’assistenza nella delicata fase post operatoria e  per il funzionamento del Left Vad che, naturalmente, dev’essere sempre alimentato.

Quando sento parlare - dice il dott. Cono Bruno, che ha un passato da politico, essendo stato candidato alla poltrona di sindaco di Brolo e alla poltrona di consigliere provinciale per il pdl - i miei colleghi della politica o il governatore Crocetta di tagli alla sanità ed in particolare all’Ismett mi arrabbio molto. Queste strutture sono una certezza e rappresentano una speranza, un punto di riferimento per tutti i siciliani. Evitano alle famiglie un secondo trauma. Evitano di prendere un treno o un aereo e andare al Nord. A Palermo ho trovato un centro d’eccellenza strumentale (sembra di essere in una stazione spaziale); a Messina un centro d’eccellenza ospedaliera ad alta intensità assistenziale scelto dagli stessi specialisti dell’Ismett.

I pazienti che si sono sottoposti all’innesto di impianti Left Vad sono alcune centinaia in tutt’Italia. Una decina in Sicilia. Quattro di questi sono arrivati nel tempo a Messina, all’Istituto Cot per la riabilitazione. Due sono stati inviati dall’Ismett; uno dal San Raffaele di Milano e uno dall’ospedale Papardo dopo l’intervento effettuato di innesto di Left Vad dal direttore del reparto di cardiochirurgia Francesco Patanè. L’impianto Left Vad è un ‘device’ costituito da una pompa a flusso pulsato o continuo che assiste il ventricolo sinistro o entrambi i ventricoli, non più in grado di adempiere alla loro funzione in modo autonomo. Negli ultimi anni in Europa vi è stata una impennata nell’impianto di questi sistemi di assistenza ventricolare. I più utilizzati sono le assistenze monoventricolari sinistre a flusso continuo costituite da una turbina ubicata all’interno del torace del paziente, ancorata all’apice del ventricolo sinistro che aspira sangue dal ventricolo stesso e lo immette tramite un collettore direttamente in aorta implementando pertanto la portata cardiaca. Questi sistemi sono regolati da un ‘controller’ e vengono alimentati a batterie, entrambi alloggiati esternamente al paziente e collegati per mezzo di un cavo che fuoriesce dall’addome o dalla loggia mastoidea retro auricolare. L’intero sistema è assolutamente dipendente dal controller e dall’alimentazione esterna e non ha autonomia in caso di sconnessione del cavo di alimentazione con la batteria/controller.

L’Ismett e l’Istituto Clinico Polispecialistico Cot sono due delle uniche tre strutture siciliane che hanno ottenuto l’accreditamento Joint Commission International. Ottenere l’accreditamento d’eccellenza Jci è più che una medaglia: E’ una garanzia di assoluta sicurezza certificata da un organismo internazionale terzo. Ed è un accreditamento che per essere mantenuto, ha bisogno di continui aggiornamenti ed interventi. Dopo la Lombardia, la Sicilia, grazie a strutture di eccellenza come Ismett e Cot è la seconda regione in Italia per numero di strutture accreditate.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati