Dettagli
Venerdě 19 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
festa dei nonni organizzata dall'associazione caleidoscopio onlus
 
FESTA DEI NONNI ORGANIZZATA DALL'ASSOCIAZIONE CALEIDOSCOPIO ONLUS
festa dei nonni organizzata dall'associazione caleidoscopio onlus
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Ufficio Stampa Comune di Brolo - Max Scaffidi
Eventi, BROLO (ME)

ORGANIZZATA DALL'ASSOCIAZIONE CALEIDOSCOPIO ONLUS È DELL'AMMINISTRAZIONE
COMUNALE DI BROLO SI È SVOLTA QUEST'OGGI NELLA SALA MULTIMEDIALE

DSC_0043-001Il progetto “Nonni & Nipoti. Trasmissione trans-generazionale di memorie”, proposto dall’associazione “Il Caleidoscopio” Onlus, ha vissuto oggi un momento conviviale di grande importanza, preludio delle prossime attività che si svolgeranno presso il Centro Diurno dedicato alla "Terza Età" di via Alcide De Gasperi.

DSC_0090-001Il progetto nasce da due considerazioni: da una parte la perdita delle memorie degli anziani, ovvero l’impossibilità di dare valore alle proprie storie oggi ritenute marginali; dall’altra la mancanza di memoria nei giovani che, a causa di una difficoltà ad identificarsi con il modo di vivere dei propri nonni, si trovano spesso senza riferimenti storico-generazionali che li orientino nella realtà socio-culturale in cui vivono e favoriscano la costruzione di un’identità storicamente situata.

DSC_0047-001Da qui l’idea di recuperare la memoria storica degli anziani, di cui essi sono ricchi, e tramandarla ai giovani attraverso un processo di rivisitazione narrativa, creando così un ponte trans-generazionale che consenta da una parte la valorizzazione delle tradizioni e dall’altra il rafforzamento della propria identità culturale.

DSC_0092-001La festa è stata condotta dalle psicologhe Adelaide Merendino, Carmelita Catania, Maria Carmen Fasolo, Maria Luisa Poma e Carmela Tripoli, sotto le direttive dell'assessore ai servizi sociali Tina Fioravanti che ha coordinato l'iniziativa.

DSC_0058-001I ringraziamenti sono andati oltre a Salvo Messina,  il Sindaco e a tutta l’Amministrazione Comunale di Brolo anche al responsabile del Settore Servizi Sociali Ricciardo Vittoria; al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Brolo Maria Ricciardello e tutto il personale comunale, e le "ragazze" della mensa, che ha collaborato.

DSC_0061-001Durante l'incontro Vittorio Ballato e Linda Scaffidi hanno recitato delle poesie dedicate ai nonni ed i bambini che hanno partecipato al progetto hanno intonato una serie di canzoni e dei "pezzi recitati" - anche tanti proverbi - ben incastonati nella scaletta dello spettacolo.

DSC_0066-001DSC_0068-001DSC_0100-001DSC_0099-001Ma i grandi protagonisti sono stati "i nonni" che hanno ben gradito questa festa a loro dedicata, regalando poi ai "nipoti" ed agli invitati un ricchissimo buffet fatto di torte, crostate, pignolata e biscotti "fatti in casa".

Appuntamento con tutti al prossimo 2 ottobre, per la Festa dei Nonni 2014.

DSC_0082-001DSC_0078-001

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati