Dettagli
Sabato 20 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
topi in mare: le precisazioni e l'amarezza dell'assessore enzo di luca
 
TOPI IN MARE: LE PRECISAZIONI E L'AMAREZZA DELL'ASSESSORE ENZO DI LUCA
topi in mare: le precisazioni e l'amarezza dell'assessore enzo di luca
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Ufficio Stampa Comune di Brolo - Max Scaffidi
Cronaca, BROLO (ME)

DOPO I NUBIFRAGI - A BROLO L’ASSESSORE AFFERMA:
ABBIAMO FATTO TUTTO QUELLO CHE ERA IN NOSTRO POTERE E GIUSTO FARE

Ci assumiamo le eventuali responsabilità, condividiamo i disagi ma non accettiamo criminalizzazioni e strumentalizzazioni anche da parte di certa  stampa che non si preoccupa nemmeno di capire, anzi abbina “faziosamente” un  comunicato di un altro comune ad un immagine che gira su facebook. Non nasconde l’amarezza per quanto avvenuto, e se ne scusa a nome dell’amministrazione con gli utenti ed i turisti, l’assessore, ma Enzo Di Luca è  sereno.

Certo la foto del topo galleggiante scuote l’opinione pubblica, ma non è l’invasione biblica che la stampa prospetta. Le piogge delle ultime ore hanno creato una “sofferenza” delle condotte;  abbiamo optato di “aprire gli sfiatatoi d’emergenza” al fine di evitare gli  allagamenti, che non si sono verificati, nei bassi del paese dove solitamente questi incidenti dopo i temporali erano frequenti. Frutto anche dei lavori che
prima dell’estate avevamo effettuato relativi alla suddivisione delle acque  bianche e nere e che continueranno in autunno.

Era una scelta. Ma stamani abbiamo verificato se tutto era in ordine, abbiamo fatto sopralluoghi con i tecnici comunali e con il comando della Polizia Municipale,  effettuando oltre le ricognizioni anche alcuni interventi di ripristino dell’ aerenile e igienizzazione preventiva.

I canali scavati nella spiaggia sono stati una conseguenza di sgorgo di acque bianche, non di fogna.

Nella tarda mattinata abbiamo avuto le segnalazioni di chiazze sottocosta e immediatamente contattato il direttore del depuratore consortile ed effettuando anche un sopralluogo all’impianto con il direttore della ditta gestrice. Tutto era regolare.

Sul luogo c’era anche gli amministratori del comune di Piraino. Nessuno dell’amministrazione comunale Brolese ha parlato di problema al depuratore, ne pubblicamente ne privatamente.

Senza voler far polemiche , è importante dire che nell’area ci sono altre condotte - da villaggi e aree di residenza turistica - che andrebbero controllati. Questo non vuol escluderci da responsabilità e non saremo noi a fare il Dna al  topo.

La striscia giallognola - è necessario dire - era un rilevano di fanghiglia proveniente dall’alveo dei torrenti e causato dalla pioggia. Non c’è allarme sociale, altrimenti avremmo già provveduto a sospendere la balneazione.

Ogni esame che puntualmente l’Asl ed il Ministero dell’Ambiente hanno effettuato nei punti di campionamento hanno dato riscontro negativo; la balneabilità a Brolo è sicura;

Ora possiamo tutti pontificare, criticare, denunciare, ironizzare, distruggere  l’immagine di Brolo, ma i fatti sono questi. Noi continuano a fare… buona continuazione delle vacanze a chi c’è.
 
Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati