Dettagli
Venerdì 29 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
oggi pomeriggio la consegna della 9° 'borsa di studio nino milone'
 
OGGI POMERIGGIO LA CONSEGNA DELLA 9° 'BORSA DI STUDIO NINO MILONE'
oggi pomeriggio la consegna della 9° 'borsa di studio nino milone'
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Giuseppe Gammeri
Eventi, BROLO (ME)

Si terrà Martedì 25 Giugno 2013 alle ore 17,00 presso l’Auditorium Nino Milone, Via Principe Lancia n. 12, Brolo, la cerimonia di consegna della “Borsa di Studio Nino Milone” - I giovani e il Lavoro 9.a edizione - Anno Scolastico 2011/2012.

L’istituzione della borsa di studio, avvenuta il 25 giugno 2004 durante un convegno patrocinato dalla Presidenza della Regione Siciliana, è stata voluta dalla Famiglia Milone e dal Consorzio Studio Milone, per ricordare l’impegno da sempre profuso dal compianto Nino Milone a favore dei
giovani col preciso intento di creare opportunità di lavoro a coronamento del loro percorso scolastico-formativo. Il progetto “I GIOVANI E IL LAVORO” ideato dal Dr. Milone vede la luce nel 1986.

Fin dal 1973, anno di inizio delle sue attività professionali, il Dr Milone ha creduto nei giovani come strumento di crescita sociale, economica e culturale di una terra, la Sicilia, con potenzialità enormi.

I giovani però, del tutto disorientati, non riuscendo ad interpretare il cambiamento in atto ed a programmare il loro futuro lavorativo, hanno fatto scaturire nel Dr. Milone l’idea di predisporre un testo guida utile per chi ancora studia, per chi cerca lavoro, per chi vuole potenziare la propria attività e creare nuova occupazione, “I GIOVANI E IL LAVORO", gli piaceva definirlo qualche cosa in più di un semplice vademecum, con il quale ha cercato di dare un aiuto ai giovani che si affacciano all'importante e spesso determinante scelta sul futuro scolastico, cercando di risolvere alcuni dubbi/domande, per aprire loro gli occhi sulla scelta che sarà da tramite verso la loro non tanto lontana realtà occupazionale.

Necessita, diceva il Dr. Milone, che le giovani leve conoscano le nuove prospettive, quindi l'azione di promozione deve essere incisiva e capillare, per tale motivo, nell’ambito del progetto “I GIOVANI E IL LAVORO”, il libro si rivolge principalmente, oltre ai giovani a cui è dedicato, a tutti coloro che grazie alla posizione che occupano nella nostra società sono soliti colloquiare con essi, e possono quindi fornire loro tutte le informazioni necessarie ed i chiarimenti dovuti. Era molto fiducioso nella classe giovanile emergente e credeva nella loro potenzialità spesso
non sfruttata.

Sin dalla Sua scomparsa abbiamo usato i nostri mezzi, le nostre risorse economiche, le nostre professionalità, la nostra esperienza, per promuovere il progetto del Dr. Milone che oggi è diventato il “nostro progetto culturale”, per fornire ai giovani tutto il supporto cognitivo e professionale. In questo modo abbiamo potuto dare “risposte” alla fame di chiarezza e concretezza proveniente dai giovani che abbiamo sempre cercato e incontrato assieme a Lui fin dal 1986.

Aver diffuso i valori del rispetto, chiarezza, trasparenza, onestà e coerenza nel dialogo tra i giovani e gli attori del mondo del lavoro, della scuola, della pubblica amministrazione, assieme ad anni di azioni e promozioni hanno fatto sì che le famiglie, i giovani, le imprese e il mondo del lavoro,
abbiano trovato in noi e nel progetto del Dr. Milone “I GIOVANI E IL LAVORO” divenuto oggi anche il nostro progetto, un interlocutore qualificato con il quale discutere e poter programmare il proprio futuro, dopo aver avuto un quadro di riferimento chiaro.

Questo è il contributo che vogliamo continuare a dare ad una nazione ad una terra ai Giovani in cui crediamo, e, che ci farà vincere anche questa scommessa, la cui posta è il futuro lavorativo dei nostri giovani. Questa è l’eredità che Nino Milone ci ha lasciato e che noi siamo orgogliosi di ricevere per portare avanti un sogno divenuto realtà, poichè come amava ripetere, “nulla è più potente al mondo dell’idea che sta per realizzarsi”.
In tale occasione sarà presentato il sito “I Giovani e il Lavoro” che raccoglie tutte le attività svolte da Nino Milone in 30 anni di attività a favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e dell’impresa.

Durante la cerimonia, sarà assegnata la borsa di studio al vincitore della Nona edizione, che per l’anno scolastico 2011/2012 è stato Perrone Alessio residente a Capo D’Orlando e che in tutto il suo percorso scolastico presso il Liceo Scientifico Statale “Lucio Piccolo” di Capo D’Orlando, ha ottenuto sempre lusinghieri risultati. Il premio sarà di 1.500,00 Euro.
 
Centro Studi Nino Milone
Pizzuto Gaetano
Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati