TORTORICI (ME) - DOLCI DI NOCCIOLE E DI PASTA REALE PROTAGONISTI DI NEBRODI IN VETRINA
DATA NOTIZIA: 04/01/2012 - FONTE NOTIZIA: Luigi Ialuna - Addetto Stampa Parco dei Nebrodi
 

Dolci di Nocciole e di Pasta Reale saranno i protagonisti di "Nebrodi in vetrina" che si svolgerà a Tortorici, nel Circolo dei Maestri, il prossimo 6 gennaio.

Appuntamento di "Nebrodi in Vetrina" a Tortorici per l'intera giornata del prossimo 6 gennaio nel Circolo dei Maestri, situato nel centro storico della città delle Campane. Una manifestazione voluta dall'Ente Parco con la collaborazione dei Comuni del Parco e di Slow Food Valdemone. Saranno i dolci di nocciole e di pasta reale, tipici di quest'area del Parco, i protagonisti della kermesse gastronomica.

A confrontarsi oltre ad alcuni pasticcieri professionisti della cittadina anche casalinghe che riproporranno antiche ricette dove pasta reale e le nocciole rappresentano l'alimento principale.

A coordinare l'iniziativa Slow Food Valdemone, con i "laboratori del Gusto" che verranno realizzati dalle 11 alle 12 e nel pomeriggio dalle 16 alle 18. Durante le esibizioni verranno fatte conoscere le varie fasi di preparazione dei dolci e a seguire la loro degustazione e infine la premiazione dei migliori.

Una iniziativa in linea con gli obiettivi del Parco che vuole far conoscere e valorizzare sempre più i prodotti tipici del territorio nebroideo. Ad allietare il pomeriggio saranno le note degli zampognari che riproporranno musiche e canti dell'antica tradizione dei Nebrodi.

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2026 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"