Presentata la nuova edizione della kermesse in programma sabato 20 giugno a partire dalle ore 17:00. Un villaggio di 15 espositori cofinanziato dalla Regione Siciliana nell’ambito del bando “Sicilia che piace”. Tra gli ospiti Skinny, Enzo Benz, Officine della Danza il Dj set con Piero Pruiti, Pippo Squadrito Cesare Scaffidi, Mr. Fefè, Giuseppe Scaffidi, vocalist Andrea Agostino e l’influencer Melany Musillo. Piraino con i suoi 8 km di costa ed un suggestivo borgo alle spalle è pronta a trasformarsi nel cuore pulsante dell’intrattenimento e dell’enogastronomia tirrenica.
È stata presentata questa mattina, presso la struttura ricettiva Riviera del Sole, la nuova edizione del Ciaula Street Food, la manifestazione che il prossimo 20 giugno 2026 aprirà ufficialmente la stagione estiva di Piraino. Alla conferenza stampa hanno preso parte il sindaco Salvatore Cipriano, l’assessore al Turismo Maria Miragliotta, il consigliere comunale Sergio Corbino, la responsabile organizzativa Alessandra Martelli, il direttore artistico Cesare Scaffidi, l’operatore turistico Nino Ziino, il responsabile della logistica Massimo Reale ed anche diversi consiglieri comunali, e tra questi anche il presidente del consiglio Maria Teresa Maddalena.
Poi c’erano il comandante della polizia municipale Nino Scaffidi, il responsabile del piano sicurezza Nunzio Caranna ed anche Sara Condipodaro e Deborah Cannetti, dell’ufficio di segeteria. Le dichiarazioni dei protagonisti Il Sindaco, Salvatore Cipriano: «È un evento importante per promuovere il nostro territorio, che ci permetterà di valorizzare un paesaggio naturalee splendido come il nostro lungomare, la Torre delle Ciavole e l’arcipelago delle Isole Eolie. So che dal punto di vista logistico non è facile organizzare un evento così complesso, ma siamo stati all’altezza della sistuazione come al solito. Il successo non è del sindaco, ma di questa magnifica squadra che c’è dietro l’organizzazione.»
La responsabile organizzativa, Alessandra Martelli: «Il mondo degli eventi è un mondo molto particolare e difficile. Io penso che sia importante destagionalizzare: un piccolo comune non si può fermare a creare eventi solo nel periodo natalizio o nei mesi estivi, è importante fare eventi tutto l’anno per dare continuità. Inoltre, penso sia fondamentale creare una collaborazione e aprire un dialogo con i paesi limitrofi. Perché non collaborare? A me piace il lavoro di squadra: con quello si fanno tante cose, da soli si corre e non si va da nessuna parte.»
L’Assessore al Turismo, Maria Miragliotta (rientrata dal Taormina Film Festival per la prima di “Io Rido”): «Cerchiamo di destagionalizzare e ci assumiamo anche dei rischi; il nostro sindaco è coraggioso e tenace. Ieri sera a Taormina è stato motivo di orgoglio: per un comune piccolissimo come il nostro essere presenti in uno scenario internazionale – dove c’erano attori americani e i dirigenti di Amazon – e vedere le immagini della nostra Torre delle Ciavole proiettate in quell’ambiente è stata una grande gioia. L’estate avrà varietà per tutte le fasce d’età: avremo Gigliola Cinquetti, i ragazzi dello Street Food, Mario Incudine a Fiumara e il Tindari Festival, una manifestazione che abbiamo fortemente voluto e che oggi dà risultati ed anche Francesca Michielin in concerto il 2 agosto con il suo evento speciale “Strega Comanda Summer Tour» Il Direttore Artistico, Cesare Scaffidi: «Sarà un evento dedicato, sotto il profilo dello spettacolo, soprattutto ai giovani.
Ho accettato subito l’idea di Alessandra di darle una mano perché il sindaco ha voluto fortemente questa manifestazione. Ringrazio immensamente gli impiegati comunali: senza di loro noi non saremmo nessuno, ci stanno dando una grande mano.» Il Consigliere Comunale, Sergio Corbino: «La promozione di Piraino non è mai finita. Per il quarto anno siamo presenti sul territorio coprendo quasi interamente l’anno. Potevamo scegliere una location più abbordabile, ma il sindaco vuole le cose più difficili e noi abbiamo scommesso su questo evento sul lungomare. Sarà complicato monitorare tutte le attività logistiche e di accessibilità, ma ci siamo e lo porteremo a termine.»
L’operatore turistico, Nino Ziino (Riviera del Sole): «Qui oggi si comincia a intravedere l’attenzione al comparto turistico e ai giovani. Questo tipo di manifestazioni abbraccia il territorio nella sua totalità. Il turismo esperienziale e balneare ha bisogno di questi eventi, sono ciò che stimola l’attrazione verso i nostri territori: non bastano le belle strutture o il mare stupefacente. Grazie al sindaco e alla giunta, perché se dall’altra parte non abbiamo chi ci ascolta, il nostro sacrificio diventa vano.» Il responsabile della logistica, Massimo Reale: «Un ringraziamento importante e particolare va all’Assessorato Regionale alle Attività Produttive, che ha finanziato questo progetto credendo nella nostra manifestazione.
Questo evento nasce e si sviluppa all’interno del quadro di interventi regionali denominato “Sicilia che piace”, che coinvolge diverse realtà dell’isola.» La conferenza stampa è stata condotta da Massimo Scaffidi. Il Programma in sintesi Il villaggio del gusto aprirà i battenti alle ore 17:00 sul lungomare di Gliaca con 15 espositori selezionati. La serata offrirà un mix variegato di sapori tradizionali e intrattenimento live, culminando nelle esibizioni musicali dedicate alla Generazione Z, che vedranno salire sul palco l’influencer Melany Musillo e i trapper Skinny ed Enzo Benz, seguiti da una nutrita selezione di DJ set fino a tarda notte. Ci saranno con le loro performances l ‘Officine della Danza. Uno spazio sarò dedicato alle famiglie ed ai bambini con un’area dedicata ai gonfiabili.
L'articolo Ciaula Street Food 2026, Piraino accende l’estate: gusto, musica e grandi ospiti sul lungomare di Gliaca proviene da Nebrodi24. |
|
|