In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne , l’Istituto Comprensivo di Castell’Umberto si è mobilitato con grande sensibilità, coinvolgendo gli alunni in una serie di attività creative e percorsi di approfondimento volti a promuovere riflessione e consapevolezza sul tema della violenza contro le donne e sulla necessità di riconoscere e superare gli stereotipi che generalmente ne sono la causa. L’iniziativa non si è limitata a una celebrazione occasionale, ma si è inserita in una progettualità educativa sistemica volta alla crescita integrale degli studenti.
Le attività preparatorie alla giornata del 25 novembre hanno costituito un percorso didattico di grande impatto emotivo capace di coinvolgere gli alunni nella realizzazione di prodotti finali quali, rappresentazioni teatrali, produzione di cortometraggi, power point e cartelloni. La riflessione, per gli alunni della scuola secondaria di primo grado, è stata avviata attraverso la lettura i testisignificativi e, attraverso l’analisi e la conseguente decostruzione degli stereotipi che hanno generato violenza sulle donne a partire dalla civiltà greca.
La realizzazione di un cortometraggio sul tema ha lanciato un chiaro e urgente invito a rompereil silenzio in tempo, sottolineando l’importanza cruciale di chiedere aiuto, di non isolarsi e di non accettare segnali premonitori di violenza, ponendo l’accento sulla prevenzione e l’intervento tempestivo. Studi e prodotti della giornata sono stati condivisi con altri enti e istituzioni del territorio contribuendo ad arricchire l’offerta formativa degli alunni e trasformando la scuola in un vero e proprio motore sociale che diffonde valori di equità e rispetto oltre le mura scolastiche.
L’IC Castell’Umberto, ancora una volta, afferma con forza quanto la scuola sia il luogo privilegiato dove si forma la coscienza civica del futuro, investendo oggi sul rispetto e sul pensiero critico per prevenire la violenza di domani
L'articolo Castell’Umberto – L’Impegno del Comprensivo Contro Stereotipi e Violenza proviene da Nebrodi24. |
|
|