Il prossimo 6 agosto, alle ore 21, presso il Chiostro del Convento del Carmine di San Piero Patti, avrà luogo la presentazione del libro “I Gorgone.
Storia di una famiglia messinese (1862-1962)”, di cui è autrice Caterina Albana, insegnante originaria di San Piero Patti. Caterina Albana L’opera, frutto di alcuni anni di ricerche e basata su fatti realmente accaduti, spiega come una famiglia siciliana, partendo dall’impresa dei Mille per arrivare fino alla ricostruzione dell’Italia del secondo dopoguerra, intrecci le proprie vicende agli eventi della storia d’Italia: la grande migrazione del primo Novecento, il terremoto di Messina, la prima guerra mondiale, l’affermazione violenta del fascismo, la seconda guerra mondiale, la battaglia referendaria del ’46.
Partendo dalla Sicilia nord-orientale, così lontana da noti stereotipi, i Gorgone vivono, per tre generazioni, mutamenti e sconvolgimenti epocali. Le loro vicende, narrate come in un romanzo, sono però tutte vere ed autentiche e documentate da un ampio corredo fotografico. Figlio di piccoli proprietari terrieri, Salvatore Gorgone emigra in Pennsylvania, nel 1913, ma ritorna; suo fratello Giuseppe, invece, scompare in Argentina, le sue sorelle si fanno suore di clausura… i suoi figli, dopo il collegio, si misureranno con la guerra, i bombardamenti, le tensioni fra monarchici e repubblicani… Animati dal desiderio di istruzione e di miglioramento, i protagonisti delle varie generazioni vivono grandi sentimenti, ma anche forti contrasti e conflitti. Intorno a loro, è decisivo il ruolo svolto dai luoghi, dalle usanze, da personaggi “minori”, da antiche storie e persino leggende.
Nel corso dell’incontro organizzato dall’amministrazione sampietrina e dalla Biblioteca comunale “Helle Busacca”, dialogheranno con l’autrice il prof. Salvatore Pantano, assessore alla Cultura del comune di San Piero Patti, la dott.ssa Anna Macula, esperta di Storia contemporanea, la dott.ssa Tindara Rasi, scrittrice e giornalista, la dott.ssa Graziella Camuti, funzionaria del comune di San Piero Patti, e Maria Concetta Abramo che cureranno la lettura di alcuni brani dell’opera. L'articolo Presentazione “I Gorgone”: Un Viaggio nella Storia Siciliana a San Piero Patti |
|
|