Quando si parla di qualcosa che dura nel tempo il pensiero corre subito all'oro e al diamante. Non sorprende quindi che proprio in occasione del matrimonio il nobile metallo e il diamante costituiscono i simboli più rappresentativi, che accompagnano tutti i giorni i futuri sposi. L'anello di fidanzamento è il primo vero passo verso il matrimonio, rappresenta la forza di un sentimento. Le pietre di colore sono anch'essi molto adatti è apprezzati, lo sposo potrà optare per l' acquisto delle pietre preferite e poi dare incarico ad un bravo orafo di realizzare la montatura perfetta e desiderata.
MA QUALE PIETRA SCEGLIERE? Il rubino ad esempio rappresenta devozione e rispetto; lo smeraldo speranza; lo zaffiro stima ed infine il brillante che esprime amore eterno. L'anello può essere il tradizionale solitario oppure l'anello con tre pietre cioè trilogy o una veretta nella versione da cinque pietre o da sette pietre.
QUALI SONO I GIOIELLI DA INDOSSARE IL GIORNO DEL SI? La sposa in quel giorno deve splendere di " luce propria" evitando di adornare di monili troppi vistosi, per tale motivo durante la cerimonia l' unico gioiello consentito per le mani e l anello nuziale. Per quanto riguarda gli orecchini e il girocollo invece non ci sono particolari raccomandazioni, se non quella di mantenersi sobrie,molte spose scelgono di indossare solo un punto luce sul décolleté. È anche vero che un bel paio di orecchini con perle aggiunge eleganza.
Dopo il matrimonio, oltre la fede, si potrà indossare in aggiunta anche l'anello di fidanzamento. Per lo scambio degli anelli,invece, molte coppie preferiscono le tradizionali fedi classiche, dai modelli comfort, francesina o fascia, tuttavia chi desiderasse un modello più originale, diversi marchi propongono fedi con diamante incastonato, in platino o in vari colori dell' oro oppure con lavorazioni meno classiche che può essere martellata, smerigliata, satinata o irregolare.
COSA REGALARE AI TESTIMONI? Fare un regalo personalizzato ai testimoni è grande dimostrazione di affetto e di stima, anche in questo caso un gioiello sarà simbolo di gratitudine che durerà in eterno. Di solito chi punta al classico sceglie gemelli, bracciale oppure orologi per gli uomini, orecchini o bracciali per le donne.