FIRENZE - IL CIOCCOLATO DI MODICA PREMIATO AL SALONE DEL GUSTO DI FIRENZE
DATA NOTIZIA: 10/03/2015 - POSTATA DA: Scaffidi Catrinella Lorenzo
 

Sono due le aziende modicane che hanno ricevuto il premio 'Tavoletta d'oro 2015' per il cioccolato più buono, assegnato nell'ambito del Taste, il salone dedicato alle eccellenze del gusto di Firenze.

Il premio, giunto alla sua tredicesima edizione, debutta per la prima volta alla stazione Leopolda di Firenze dove si svolge la manifestazione. Presentatore d'eccezione il presidente nazionale della compagnia del Cioccolato Gilberto Mora ha consegnato 10 premi ad altrettante categorie in gara:"latte” e “latte ad alta percentuale di cacao", “fondente", "cacao d'origine”, “aromatizzati e speziati”, “gianduia,” “creme spalmabili”, “frutta e canditi ricoperti”, “praline” e “modicano”.

Premiati dagli esperti due aziende Modicane una è l'azienda Sabadì specializzata nella pralina agli zuccheri di palma di cocco, l'altra è l'Antica l'Antica dolceria Bonajuto specializzata nella cioccolata al gelsomino. Sul podio sale per ben quattro volte l'azienda della provincia di Pistoia, Slitti per la categoria latte nero al 51% , fondente gran cacao al 73% con sentori di ciliegia alcolica, per la pralina al pistacchio e per la crema spalmabile gianera.

Per la categoria speziati si distinguono il bianco al caramello e il latte al sale aromatizzato alla liquirizia. Le "Tavolette d'oro", assegnate dalla Compagnia del cioccolato, rappresentano i più autorevoli premi al cioccolato di qualità in Italia. Entrambe le aziende hanno vinto per la categoria "cioccolato modicano".

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"