L’amministrazione comunale di Gioiosa Marea ha organizzato un confronto su “Terza età, assistenza domiciliare, Imu e Tares”.
Hanno partecipato il sindaco, Eduardo Spinella, il vice sindaco, Teodoro Lamonica, e di seguito, Bruno Zecchetto, segretario generale della Fnp Cisl, Franca Lapoli, segreteria dello Spi Cgil e Carmela Lamonica, responsabile dello Spi Cgil di Gioiosa Marea. Si è dibattuto in primis su quanto è stato fatto nel settore dell’assistenza agli anziani, riscontrando il plauso delle parti sociali per lo sforzo di continuità attuato dall’esecutivo comunale, un servizio ‘tutto l’anno’, senza interruzioni, che ne depotenzino l’efficacia, continuità, scarsamente riscontrabile in ambiti locali. E l’amministrazione, oltretutto, sta anche provvedendo ad ampliare la lista dei beneficiari.
Di seguito è stato affrontato il tema delle tasse, Imu e Tares, una materia strettamente connessa alle scelte politiche nazionali e che in ambito locale condizionano il quotidiano dei cittadini, sia in termini di costi, che di servizi resi. Spinella e Lamonica, alla fine del confronto, hanno raccolto i suggerimenti delle parti sociali e, in attesa dell’attuazione dei nuovi regolamenti nazionali, hanno rinviato ad un futuro incontro, col chiaro intento di ricercare soluzioni condivise.