Domenica 16 Febbraio 2025 - Direttore Responsabile
Salvatore Calà
giuseppe lembo riconquista ucria, astone si ferma a 328 preferenze
GIUSEPPE LEMBO RICONQUISTA UCRIA, ASTONE SI FERMA A 328 PREFERENZE
FONTE NOTIZIA: www.gazzettadelsud.it
Politica, UCRIA (ME)
Il candidato a sindaco Giuseppe Giovanni Lembo, torna al palazzo comunale, dopo cinque anni di assenza, dato che è riuscito ad avere la meglio con 399 voti con la percentuale del 54,9%, mentre la lista “Soltanto per Ucria” che lo appoggiava a totalizzato 425 preferenze e la percentuale del 53,1% e sarà la maggioranza in consiglio comunale con 8 consiglieri. Il giovane Giuseppe Astone, imprenditore, si è fermato a quota 328 con la percentuale del 45,1% dei voti, mentre la lista che lo appoggiava si è fermata a 375 preferenze pari al 46,9% dei voti è sarà la minoranza consiliare con quattro consiglieri eletti.
Nel centro nebroideo che fa parte del Parco dei Nebrodi, ad essere chiamati al voto erano 1221 elettori, ma a recarsi alle urne, nelle due sezioni, sono stati in 832 con la percentuale del 68,14%. Premiata dagli ucriesi, quindi la costanza e perseveranza del neo sindaco Lembo, ex direttore di banca, sposato, due figli che dopo aver amministrato il paese nebroideo dal 2003 al 2008, (nella passata tornata elettorale è arrivato terzo, dietro a Carmelo Scalisi ed all’attuale primo cittadino uscente Franca Algeri ndc).
A presentazione delle liste il neo primo cittadino aveva indicato quali assessori Vincenzo Crisà ed Helena Murabito. Mentre a formare la nuova maggioranza consiliare saranno: Vincenzo Crisà, Domenica Faranda, Adelaide Crisà, Helena Murabito, Rosario Scalisi, Chiara La Cava, Vincenzo Valerio Frontino e Antonino Rigoli. A cui si aggiungeranno in seguito, se verranno confermati gli assessori designati, in quanto primi dei non eletti, Alessandro Ricciardi e Giuseppe Salleo Puntillo. Mentre, a comporre la minoranza consiliare saranno: Alice Casella, Signorino Marzullo, Alessandra Nici e Angela Scarpaci.
Dopo la proclamazione fissata per stamattina, il sindaco Giuseppe Lembo, come ci ha spiegato, dopo il primo consiglio comunale, per eleggere il presidente ed il suo vice, si metterà subito al lavoro per la composizione della giunta e per indicare anche il suo vice. Trai punti in programma da fare subito ci sono la sollecita revisione del Piano regolatore in modo da produrre immediati e concreti benefici sull’intera cittadinanza e la realizzazione di nuove strade rotabili di penetrazione agricola e sistemazione di quelle in essere.
Salvatore Calà
L'elenco dei voti dei candidati a sindaco e delle liste collegate. In neretto i consiglieri eletti