Sabato 26 Aprile 2025 - Direttore Responsabile
Salvatore Calà
il centro umbertino si farà 'curare' dal medico vincenzo lionetto civa
IL CENTRO UMBERTINO SI FARÀ 'CURARE' DAL MEDICO VINCENZO LIONETTO CIVA
FONTE NOTIZIA: www.gazzettadelsud.it
Politica, CASTELL'UMBERTO (ME)
Vincenzo Biagio Lionetto Civa è il nuovo sindaco del centro umbertino, che ha avuto la meglio con 897 voti con la percentuale del 51,88% dei voti, mentre la lista “Insieme per crescere - noi, non io”, che lo appoggiava ha raggiunto 1168 preferenze pari al 51,2% e sarà la maggioranza in consiglio comunale. Per lo sfidante Salvatore Giuseppe Polino, i numeri si sono fermati a 842 preferenze pari al 48,12% mentre la lista “Castell'Umberto bene comune” che lo sosteneva ha collezionato 1113 voti pari al 48,8% ed in consiglio comunale sarà la minoranza.
Ad essere chiamati al voto erano 3095 persone, distribuite nelle quattro sezioni due al centro, una nella contrada San Giorgio e la quarta nella popolosa contrada di Sfaranda. Ad esprimere il proprio consenso elettorale sono stati in 2.343 con 2.325 voti validi, pari al 75,7% mentre nella passata tornata elettorale erano stati 77.14%.
Per il neo sindaco Lionetto medico di base, sposato, due figlie, attuale presidente del consiglio comunale uscente, importanti si sono rivelati gli apparentamenti con l’attuale vice sindaco Tito Barbagiovanni, candidato alla presidenza del consiglio e con l’ex avversario politico Gaetano Conti Nibali, che sarà il vice sindaco e che ha mantenuto la sua roccaforte di voti nella contrada Sfaranda. Per il veterinario Polino invece, a contribuire alla sua sconfitta è stata forse, la non tenuta della seconda sezione del centro e le alleanze degli avversari politici.
A comporre il prossimo consiglio comunale nella fila della maggioranza saranno: Gaetano Conti Nibali, Ornella Maria Imbrogio Ponaro, Valeria Imbrogio Ponaro, Federica Monastra, Giuseppe Musarra Frannando, Sarina Battagliola, Tito Barbagiovanni, Manuel Manera, Carlo Conti Papuzza e Stefano Pruiti Ciarello. Potrebbero entrare a far parte del consiglio, dato che tre consiglieri (Gaetano Conti Nibali, Valeria Imbrogio Ponaro è Giuseppe Musarra Frannando, il quarto designato non in lista è Giuseppe Pruiti Ciarello) sono stati nominati assessori, anche Calogero Mignacca, Giuseppe Pullella e Pina Franchina.
Mentre per il gruppo di minoranza ci saranno: Veronica Maria Armeli, Salvatore Tullio Randazzo, Simone Mommo, Tatiana Catania Cucchiara e Valentina Tascone.
Salvatore Calà
L'elenco dei voti dei candidati a sindaco e delle liste collegate. In neretto i consiglieri eletti