Teresa è nata a Bellagio sul lago di Como il 7 maggio del 1908
da Pietro (Siciliano) e Augusta Raineri (Comasca) , proprio l’anno in
cui un terribile terremoto sconvolse Messina e Reggio Calabria.
Dopo una gioventù trascorsa in giro per l’Italia a causa del lavoro del
padre, che era un militare, si sposa con Giuseppe Saggio nel 1935,
chiamato affettuosamente Peppino, che pero’ morira molto presto
lasciandola vedova con ben 4 figli : Domenica , Augusta, Domenico e il
piccolo Carlo di 13 anni.
Una vita dedicata al lavoro ,alla famiglia, e soprattutto agli altri,
alle tante persone che Teresa ha sempre aiutato nei momenti della sua
vita, sicuramente ricompensata . Qualcuno ricorda che durante la seconda
guerra mondiale offriva qual poco che c’era a tutti, anche ai nemici di
passaggio che non parlavano neppure la nostra lingua , perchè Teresa li
considerava semplicemente uomini bisognosi, capendo la necessità del
tragico momento.
Grande e numerosa la sua famiglia, composta , oltre che dai figli, da 7 nipoti, 6 pronipoti e tantissimi amici. Da sempre è stata una gran camminatrice, macinando quotidianamente tanti chilometri : raramente usava i mezzi pubblici per gli spostamenti sia a Palermo (dove ha abitato da sposata) sia a Gioiosa Marea dove ora risiede. La sua professione è stata quella di collaboratrice nella farmacia del marito, oggi della figlia Domenica, e tutto il paese ricorda ancora oggi la delicatezza delle sue mani nell’effettuare, ovviamente solo come cortesia e mai a pagamento, le dolorose punture con le siringhe e grossi aghi di allora, cioè quelli che bollivano nel pentolino prima di essere maneggiate. La sua alimentazione è stata sempre molto varia, anche se da “anziana” preferisce il latte a qualsiasi altro alimento, specialmente la sera.
Sfidando le comuni teorie, è stata anche un’accanita fumatrice fino all’età di 70 anni, quando decise, solo con la forza di volontà, di smettere da un giorno all’altro. Non è mai stata ferma, e anche durante i suoi numerosi spostamenti in treno, dedicava il suo tempo ai lavori a maglia, conquistandosi la simpatia dei numerosi viaggiatori ed in modo particolare dei controllori e capotreni.
Oggi Martedi 7 Maggio 2013 compie l’invidiabile traguardo di 105 anni, lucida nella mente , ricordando benissimo il passato e la sua vita, circondata da grande affetto dei familari e dalle autorità del paese che sono andati a trovarla per portare il saluto a nome della cittadinanza. Auguri giovane nonna Teresa: BUON COMPLEANNO !!!!