Dopo aver revocato alcuni giorni fa gli assessori al Turismo, Franco Battiato, e ai Beni Culturali, lo scienziato Antonino Zichichi, il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta,ha nominato a sorpresa, assessore al Turismo la sua segretaria particolare, Michela Stancheris, bergamasca, che sostituisce Franco Battiato, mentre ai beni culturali va l'archeologa Mariarita Sgarlata che prende il posto del fisico Antonino Zichichi.
Una nomina, specialmente quella della Stancheris, giunta inaspettatamente. Tanto da creare subito qualche malumore negli ambienti della regione. Fino a ieri sera era, infatti, dato per certo l'ingresso in Giunta del mecenate messinese Antonio Presti, animatore del miracolo artistico di Tusa.Sicuramente particolare la parabola di Michela Stancheris, bergamasca di 31 anni, che da assistente personale di Rosario Crocetta, da quando nel 2009 diventò la sua assistente parlamentare a Bruxelles ,diventa assessore della Regione Sicilia.
"Questa proposta mi ha colta di sorpresa". Sono queste le prime parole dell'assessore Stancheris. "Conosco bene le problematiche del settore e la priorità per me sarà assolutamente la progettazione europea, perché da lì bisogna ripartire", ha aggiunto. Il neoassessore ha anche annunciato che a breve andrà a Lipari, dove ieri un imprenditore del settore alberghiero si è suicidato: "È importante in questo momento dare un segnale, dire agli operatori del settore che non sono soli".
Mentre ai Beni culturali andrà l’archeologa di Siracusa Mariarita Sgarlata presentatasi alle passate elezioni regionali con la lista del Megafono, movimento del governatore siciliano.
Inoltre il presidente della Regione siciliana nega di aver pensato,al momento, ad una possibile collaborazione con Antonio Ingroia leader di rivoluzione civile: "Nutro una stima profonda per Ingroia - ha aggiunto - e sono convinto che le nostre strade si incontreranno di nuovo ma non vedo nessuna consulenza all'orizzonte".