Il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, ha revocato gli assessori al Turismo, Franco Battiato, e ai Beni Culturali, lo scienziato Antonino Zichichi.
La decisione è stata presa dopo le dichiarazioni di Battiato che il Governatore della Regione Siciliana aveva definito "affermazioni gravi". La frase incriminata è la seguente: “Queste troie che si trovano in parlamento farebbero qualsiasi cosa. E’ una cosa inaccettabile”.
Le parole di Battiato hanno scatenato una ridda di dichiarazioni da parte dei politici italiani soprattutto da parte del mondo femminile,come il presidente della Camera Laura Boldrini, tutte orientate ad una forte critica nei confronti del musicista catanese.
Più tardi il cantante aveva chiarito che si riferiva al precedente Parlamento e non a quello appena eletto.
Diverse le motivazioni che portano alla revoca dell’assessorato dei beni culturali allo scenziato Antonio Zichichi
Crocetta: "Zichichi parlava di raggi cosmici invece che lavorare" - Il governatore Crocetta ha spiegato che "Di Zichichi non se ne poteva più, bisognava lavorare e invece lui parlava di raggi cosmici. Forse, sarebbe stato meglio utilizzarlo come esperto".
Intanto si apprende dallo stesso governatore che il presidente del Senato, Pietro Grasso, sarà a Palermo in visita ufficiale alla Regione siciliana, venerdì prossimo.Infatti Grasso ha accolto l’ invito del governatore Crocetta, che ieri gli ha scritto una lettera di scuse dopo le polemiche suscitate dalle di Battiato sulle donne in Parlamento.