Lunedì 7 Ottobre 2024 - Direttore Responsabile
Salvatore Calà
per gli amanti del cinema c’è anche adesso la videoteca comunale
PER GLI AMANTI DEL CINEMA C’È ANCHE ADESSO LA VIDEOTECA COMUNALE
FONTE NOTIZIA: Ufficio stampa Comune di Piraino
Cultura, PIRAINO (ME)
Buone notizie a Piraino per gli amanti del cinema. Da qualche giorno infatti è operativa la nuova sezione della Biblioteca Comunale dedicata ad un’ampia raccolta di dvd.
Nel “paese delle due torri” e della Scuola di Cinema e Teatro, l’istituzione della Videoteca Comunale incrementa l’offerta divulgativa ed assume un significato ancora più rilevante, perché si continuano ad acquisire gli strumenti necessari per approfondire la conoscenza dell’arte cinematografica.
Un altro tassello aggiunto al mosaico della cultura da parte dell’amministrazione dell’inesauribile sindaco Gina Maniaci, che migliora la costruzione di questa nuova biblioteca rendendola sempre più un centro di interesse per le diverse fasce d’età; dopo i libri, i quotidiani e l’opportunità di connettersi al mondo virtuale tramite gli internet-points fissi, infatti, da oggi a Piraino sarà possibile ampliare anche la conoscenza del cinema nelle sue diverse forme, spaziando da un genere all’altro e scegliendo il proprio titolo fra gli oltre 800 supporti dvd.
I giovani allievi della scuola di cinema e gli appassionati in genere, inoltre, potranno contare sui consigli di due esperti del settore come Italo Zeus e Adriano Pintaudi, due pirainesi che hanno fatto dell’amore per il cinema la loro scelta di formazione accademica e che, in maniera del tutto gratuita, metteranno a disposizione il loro punto di vista tecnico.
Sfruttando le tecnologie “social” rafforzate in questi mesi dal lavoro volontario del giovane informatico Alessio Dovico Lupo, i due cinefili pubblicheranno le proprie recensioni di alcuni fra i film presenti per guidare gli utenti alla visione di singole opere, oppure per suggerire dei veri e propri “percorsi cinematografici”; grazie al contributo di Zeus e Pintaudi, gli utenti della Videoteca Comunale potranno meglio sviluppare un proprio “gusto cinematografico” e perseguire anche attraverso il cinema l’obiettivo di arricchire il proprio bagaglio culturale.