Riceviamo & Pubblichiamo *
Le note sono state inviate ai Consiglieri di minoranza, ai consiglieri di maggioranza ed agli assessori
In riferimento alla interrogazione presentata dalla minoranza in data 22.01.2013, prot. 1081 si rappresenta quanto segue:
Questa amministrazione, a differenza di quella passata, della quale
illustri rappresentanti sono presenti in consiglio comunale tra i banchi
dell’opposizione, ha già posto in essere tutti gli atti necessari al
fine di risolvere gli innumerevoli problemi che riguardano non solo la
c.da S. Pietro ma tutte le nostre contrade.
Il gruppo di minoranza, per esempio, dovrebbe ricordare bene che,
dopo due anni di disagi sofferti dagli abitanti della contrada S.Pietro,
per la assoluta incapacità da parte della vecchia amministrazione, di
cui il suo capo gruppo faceva parte, i lavori di sistemazione della
pista di emergenza sono stati portati a termine, dalla Protezione
Civile, in poco meno di un mese, grazie all’ impegno mio e della mia
Amministrazione .
Inoltre, già in data 13.06.2012, ci siamo attivati per richiedere
all’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica
Utilità, un finanziamento relativo ai lavori di completamento del
sistema fognario di raccolta delle acque reflue, non solo
nell’agglomerato rurale di S. Pietro ma anche in quelli di Baronia,
Limari e Maimone.
Ad oggi l’unica certezza, in considerazione della grave crisi
economica che sta attanagliando il nostro paese e dei sempre più ridotti
trasferimenti regionali e statali ai comuni, è l’incapacità e la
dissolutezza che ha caratterizzato la passata amministrazione, oggi ben
rappresentata dall’opposizione, che troppo impegnata a curare solo la
propria clientela (vedi ristrutturazione case popolari di Via Leonardo
Sciascia) si è totalmente disinteressata, tra l’altro, di presentare
entro il 30.04.2012 richieste e progetti relativi ad acquedotti e
fognature, tant’è che l’unico comune a non avere ottenuto finanziamenti
(i comuni limitrofi ne hanno ottenuto anche più di uno) è stato il
comune di Sinagra.
Certo non siamo noi ad aver dimenticato le condizioni in cui versano
le nostre contrade, i cui abitanti, sono stati illusi nel 2007, in
occasione della campagna elettorale, con l’apposizione di pali della
luce fasulli, per i quali si è speso una fortuna e che hanno avuto vita
molto breve, come peraltro ha avuto vita molto breve il tappetino di
asfalto steso in alcune strade delle nostre contrade, per il quale si è
speso un'altra fortuna e dal quale dopo pochi giorni è rispuntata
l’erba.
Ebbene una gestione oculata, assennata e rispettosa delle tasse
pagate dai cittadini oltre che degli operatori commerciali e dagli
imprenditori , avrebbe potuto e dovuto consentire di spendere i soldi
dei sinagresi per gli interventi urgenti e necessari nelle nostre
contrade, invece ora, con la impudenza che lo contraddistingue, il capo
gruppo di minoranza chiede a questa amministrazione cosa ha fatto in
questi pochi mesi per rimediare al colossale danno arrecato da lui e dai
suoi amici al nostro paese e alle tasche dei nostri concittadini.
Riscontro alla mozione del 22.01.2013 prot. 1079, presentata dai consiglieri di minoranza.
Premesso che non vi è dubbio alcuno che l’attività posta in essere
dalla sottoscritta e da tutta l’amministrazione è volta a dare impulso
all’economia locale, coinvolgendo operatori commerciali, artigiani e
professionisti locali ma, sicuramente, senza prescindere dal rispetto
delle leggi, delle regole e del preminente interesse dell’intera
collettività beneficiaria, altresì, degli eventuali consistenti risparmi
derivanti dall’acquisto dei medesimi beni e prodotti al minor costo.
I dati che di seguito sono indicati danno l’assoluta certezza che
l’operato dell’amministrazione Maccora è in totale discontinuità
rispetto alle scelleratezze della precedente amministrazione, alle quali
ha partecipato attivamente e fattivamente il capo gruppo di
opposizione.
Passando specificamente a quanto rilevato nella mozione che si riscontra:
1) FORNITURA PANETTONI:
L’opposizione contesta che nessun operatore di Sinagra ha partecipato alla gara indetta per la fornitura dei panettoni.
Indubbiamente nessuno può essere costretto con la forza.
Ebbene, è stata indetta una regolare gara con prezzo a base d’asta di
€ 2.150,00 (euro 5,10 a confezione) per la fornitura di n. 441
confezioni di panettoni e ciò a fronte del prezzo indicato nei volantini
di varie attività commerciali di € 4,99 a confezione.
Nessun operatore commerciale di Sinagra ha ritenuto di partecipare e
la fornitura è stata effettuata direttamente dalla Melegatti.
Con la passata amministrazione. La spesa per la fornitura di panettoni è stata fatta secondo la tabella che segue:
Tranne che nel 2009 la ditta aggiudicataria della gara è stata la parente di un assessore.
lettura delle colonne: ANNO NUMERO -
CONFEZIONI PREZZO BASE D’ASTA - PREZZO A CONFEZIONE BASE D’ASTA -
OFFERTA PREZZO A CONFEZIONE OFFERTO - PREZZO COMMERCIALE A CONFEZIONE
2007 445 € 3.115,00 € 7,10 € 2.674,45 € 6,01 € 4,39
2008 444 € 3.152,40 € 7,10 € 2.641,71 € 5,95 € 4,39
2009 456 € 3.237,60 € 7,10 € 2.703,39 € 5,93 € 4,99
2010 444 € 3.155,00 € 7,10 € 2.981,47 € 6,72 € 4,99
2011 443 € 3.145,00 € 7,10 € 3.016,05 € 6,80 € 4,99
2012 441 € 2.150,00 € 5,10 € 2.150,00 € 5,10 € 4,99
Risparmio con le stesse quantità acquistate € 1.050,00
2) ACQUISTO DEI REGALI CONSEGNATI AI BAMBINI PER LA FESTA DELLE BEFANA.
La procedura scelta per l’acquisto dei regali è identica a quella
utilizzata dalla passata amministrazione solo che le associazioni,
seguendo le linee dell’Amministrazione Maccora dedita al risparmio e al
rispetto delle tasche dei cittadini, hanno proceduto ad una scelta
comparata tra qualità e prezzo acquistando lo stesso numero di
giocattoli degli anni passati con un risparmio del 60% .
3) ILLUMINAZIONE PER FESTE DI NATALE 2012
Contrariamente a quanto affermato dall’opposizione perfino”
l’illuminazione per le feste di Natale 2012 è stata affidata
direttamente ad una ditta non sinagrese”, la ditta che ha fornito
l’illuminazione “è sinagrese” e tale affidamento ha determinato per le
casse comunali “un risparmio di ben duemila euro”, rispetto a quanto
speso nell’anno precedente.
4) INCARICHI PROFESSIONALI
- Per quanto riguarda gli incarichi ai geologi è solo finita l’era
degli incarichi ai familiari o per meglio dire distribuiti ai
professionisti di una sola famiglia.
Così come ci siamo impegnati in campagna elettorale gli incarichi
professionali saranno affidati con il criterio della rotazione e della
competenza e, per quanto consentito dalla legge, a professionisti
sinagresi che vivono a Sinagra.
- Per gli incarichi legali si evidenzia che la scelta del legale è
fiduciaria, elemento imprescindibile per una leale e corretta difesa.
Inoltre, non si può non tener conto che molti legali che hanno svolto
il mandato di difensori di fiducia dell’Amministrazione Comunale hanno,
anche, da ultimo sostenuto le ragioni di privati nei confronti dello stesso comune di Sinagra mediante atti giudiziali, stragiudiziali e diffide.
IL SINDACO
Avv. Vincenza Maccora