Dettagli
Venerdì 24 Gennaio 2025 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
addio a rita levi montalicini - muore a 103 anni...
 
ADDIO A RITA LEVI MONTALICINI - MUORE A 103 ANNI...
addio a rita levi montalicini - muore a 103 anni...
Acquista questo spazio
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: http://atestaalta-vox.blogspot.it
Cronaca, ITALIA

E' morta la senatrice a vita Rita Levi Montalcini. L'illustre neurologa, già premio Nobel per la medicina nel 1986, si è spenta presso la sua abitazione a Roma in via di Villa Massimo. Aveva 103 anni ed era nata a Torino.

La notizia è stata verificata dalla Questura di Roma. La scienziata era in compagnia di alcune persone care che, visto il peggioramento delle sue condizioni di salute, hanno chiamato i soccorsi per trasferirlla presso clinica Villa Margherita. Il quadro clinico è andato rapidamente peggiorando. Quando il personale del 118 è arrivato sul posto, non ha potuto fare altro che costatarne il decesso. Rita Levi Montalcini nel 1986 vinse il Premio Nobel per la medicina grazie alla scoperta e all'identificazione del fattore di accrescimento della fibra nervosa.

E' stata, inoltre, la prima donna a essere ammessa alla Pontificia Accademia delle Scienze. Nel 2001 fu nominata senatrice a vita, dall'allora presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, che la scelse per i suoi meriti sociali e scientifici. I messaggi di cordoglio.

"Tutta Roma è addolorata per questa tristissima notizia", ha commentato il sindaco della capitale Gianni Alemanno - "La scomparsa di Rita Levi Montalcini è un gravissimo lutto per l'Italia e per tutta l'umanità. Una persona che ha rappresentato la coscienza civile, la cultura e lo spirito di ricerca del nostro tempo e che ha saputo mettere insieme il rigore scientifico col massimo livello di umanità".

E Walter Veltroni: "Con Rita Levi Montalcini se ne va una personalità straordinaria - ha detto l'esponente Pd - una donna che nella sua lunghissima spvendida vita ha mostrato impegno, forza, ingegno straordinari. Ci mancherà".

Renato Schifani ha sottolineato: "Con lei l'Italia perde un grande scienziato e una grande donna, ma la sua figura e il suo insegnamento rimarranno sempre vivi nel nostro ricordo e continueranno a costituire motivo d'orgoglio per il nostro Paese".

"E' un faro di vita che si è spento". Così Piera Levi-Montalcini, consigliere comunale e nipote della scienziata l'ha voluta ricordare.
Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
Al momento non vi sono notizie da visualizzare
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2025 * Tutti i diritti riservati