Venerdì 24 Gennaio 2025 - Direttore Responsabile
Salvatore Calà
l'assoziazione euravia onlus e alcuni giovani adottano il territorio!
L'ASSOZIAZIONE EURAVIA ONLUS E ALCUNI GIOVANI ADOTTANO IL TERRITORIO!
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Attualità, SINAGRA (ME)
“Adotta il territorio”. Questo il tema dell’iniziativa di un gruppo di giovani tra cui Giacomo Pruiti, Deborah Camaldo e Debora Carcione studentessa dell’Accademia delle belle Arti di Palermo (che ha curato le riprese) che in collaborazione con dell’associazione umbertina “Euravia Onlus”, hanno bonificato una discarica abusiva, da anni sotto gli occhi di tutti, in contrada Aria Ratto di Sinagra, all’incrocio tra le provinciali Santa Venera- Castell’Umberto e Aria- Ratto Sinagra.
Da tempo, nello slargo di innesto delle due strade, ignoti hanno continuato ad abbandonare rifiuti di ogni tipo e in particolare televisori ed elettrodomestici. “E’ inaccettabile dice Pruiti che il territorio possa essere devastato in questo modo quando c’è il servizio di raccolta anche per i rifiuti ingombranti.”
“Con questa aggiunge Enza Caputo - vice presidente dell’associazione “Euravia Onlus”- intendiamo rafforzare nell’opinione pubblica il concetto di rispetto dell’ ambiente perché esso appartiene alle generazioni future cui va consegnato integro come ci è stato dato dai nostri padri”. Ma al degrado, nella zona, si aggiunge l’incuria che colpisce proprio la strada Aria- Ratto – Piano Monaci che, realizzata una ventina d’anni fa, doveva essere il volano di sviluppo per una delle più ricche zone agricole del territorio sinagrese.
Larga quattro metri, asfaltata solo sulla carta, oggi è poco più di un tratturo tenuto in vita dagli sforzi e dal lavoro di pochi appassionati che non si rassegnano all’idea che con i suoi quattro torrenti su cui la provincia ha costruito “solo” tre ponti, magari serva agli intrallazzi di qualcuno. I rifiuti infine sono stati portati dai volontari all’isola ecologica di Sinagra con mezzi propri.