Lunedì 2 Dicembre 2024 - Direttore Responsabile
Salvatore Calà
vaccini vietati - fuorilegge quelli della novartis
VACCINI VIETATI - FUORILEGGE QUELLI DELLA NOVARTIS
FONTE NOTIZIA: www.gazzettadelsud.it
Attualità, ITALIA
l Ministero della Salute e l'AIFA hanno disposto il divieto immediato a scopo cautelativo e in attesa di ulteriori indagini dell'utilizzo di alcuni vaccini antinfluenzali Novartis. "Ai cittadini - spiega una nota - è richiesto di non acquistare né utilizzare tali vaccini fino a nuova comunicazione.
I vaccini vietati sono "Agrippal; Influpozzi sub unità; Influpozzi adiuvato; Fluad, prodotti dall'azienda Novartis. L'AIFA, "sulla base della documentazione presentata dall'azienda, ha stabilito la necessità di ulteriori verifiche circa la qualità e la sicurezza degli stessi, dal momento che questi potrebbero presentare una aumentata reattogenicità, cioé la capacità di indurre effetti collaterali e reazioni indesiderate. Il Ministro della Salute,Renato Balduzzi, sta seguendo da vicino la situazione".
Non risulta al momento che i vaccini della Novartis per i quali c'é stato un divieto di acquisto e utilizzo Novartis, siano stati ancora utilizzati su qualche persona. I vaccini infatti non sarebbero per altro ancora arrivati ai medici e ai farmacisti. E' il segretario nazionale dei medici di famiglia della Fimmg, Giacomo Milillo a renderlo noto all'Ansa. Per la campagna vaccinale ci sono, ha aggiunto, sette milioni e mezzo di dosi di altre aziende.