Dettagli
Domenica 16 Marzo 2025 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
per la festa della noce, il libro la storia della valle dell'alcantara
 
PER LA FESTA DELLA NOCE, IL LIBRO LA STORIA DELLA VALLE DELL'ALCANTARA
per la festa della noce, il libro la storia della valle dell'alcantara
Acquista questo spazio
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Rosanna Franzone
Eventi, MOTTA CAMASTRA (ME)

Alla Festa della Noce Maugeri e Manitta presentano il libro “La storia della Valle dell'Alcantara”

Domenica 7 ottobre, alle 10.30, nell’aula consiliare

Un nuovo appuntamento per la “Festa della Noce”, manifestazione organizzata per il decimo anno consecutivo dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Scarpignato (foto). Nel terzo e ultimo giorno della festa, inaugurata venerdì scorso, è prevista la presentazione del libro “La storia della Valle Alcantara” di Salvatore Maugeri e Angelo Manitta. Il volume, in mille pagine, traccia la storia del territorio alcantarino dalla preistoria all’età contemporanea, sia sotto il profilo religioso che civile. La presentazione si svolgerà alle 10.30 nell’aula consiliare del Municipio.

“Fino ad oggi – spiegano gli autori – non esiste un libro che, in modo semplice ed esaustivo, affronta gli aspetti storici culturali ed artistici più importanti di questo territorio. Il nostro intento è stato proprio quello di colmare questo vuoto. Per poter trovare in un’unica pubblicazione il resoconto di tremila anni di storia della Valle dell’Alcantara”. Un lavoro lungo e attento quello di Maugeri e Manitta che, per realizzare al meglio il volume, hanno consultato quasi un centinaio di diversi testi già editati.

La Festa della Noce andrà avanti per tutta la giornata di domenica con eventi artistici e degustazioni gratuite dei prodotti tipici ottenuti dalla lavorazione della “Noce di Motta” (pane, formaggio, salsiccia, pesto, dolci e liquori). Lo spazio espositivo in cui si snoderà la manifestazione sarà il centro storico di Motta Camastra.

Due le iniziative organizzate da Slow Food: il “Concorso gastronomico dei dolci fatti in casa a base di noci”, i vincitori verranno giudicati e premiati da una giuria coordinata dal presidio Valdemone e il “Laboratorio del Gusto” durante il quale verranno tracciate le proprietà delle noce di Motta Camastra. Sempre domenica un gruppo di anziani di Nociglia, paese del leccese che festeggia come Motta Camastra la noce, verrà accolto dal primo cittadino per visitare il comune jonico.
Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
Al momento non vi sono notizie da visualizzare
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2025 * Tutti i diritti riservati