Alla sala multimediale "Rita Atria",
ottimizzata dalla Yes Vacanze Mare, società che promuove corsi di formazione
scolastica a Brolo, Sindaci, Dirigenti scolastici ed Imprenditori a confronto
dalle 18,30. In quel contesto, con un'iniziativa collaterale, sarà ricordata
Meluccia Ridolfo, commercialista, recentemente scomparsa a Ficarra
L'iniziativa, che si incastona in una serie di altre
manifestazione su questo tema, negli ultimi anni realizzate a Brolo è promossa
dala Yes Vacanze Mare. Questo polo formativo che in pochi mesi ha ottimizzato
progetti "scuola-formazione- europa" che hanno coinvolto oltre 600 persone tra
giovani stagisti, tutor, e personale dedicato ai servizi di supporto.
L'incontro si svolgerà nella sala “multimediale” di Brolo dove saranno
presenti i sindaci di Brolo, Ficarra, Sant’Angelo di Brolo, Naso, Piraino e San
Marco d’Alunzio ed i rappresentati scolastici dell'Istituto Tecnico G. Caruso
di Alcamo (TP) , del Liceo E. Majorana di Scordia (CT) e dell'Istituto Tecnico
Superiore G. Arcoleo di Caltagirone (CT).
Presenti anche per dare il loro
contributo ed esperienza l'Eurodesk di Brolo, (Angela Fogliani è la responsabile
dei progetti), alcuni imprenditori locali unitamente a studi commerciali
partner dei progetti di formazione che da anni vede Brolo attivarsi una rete
importante nel mondo della formazione europea.
Si
ricorderà anche Meluccia Ridolfo, recentemente scomparsa, esempio per Ficarra
del “coraggio e della volontà di crescere”..
Tema dell’incontro, appunto,
sarà “Scuole attente: la formazione nei giovani per creare sviluppo ed aprire
spazi nuovi attraverso i progetti europei”.
In questo contesto Marinella
Ricciardello - "anima" della Yes Vacanze Mare e Responsabile Siciliana della
SEG ( Swiss Education Group, gruppo di Università Svizzere, leader Mondiale nel
Management Internazionale Alberghiero) - illustrerà il progetto “la
competitività per raggiungere gli obiettivi nel rispetto delle regole”, che
vedrà coinvolte alcune delle scuole impegnate nei progetti di stage che
realizzeranno un piano di marketing territoriale vincente ed innovativo.
Questa sarà la prima edizione di un concorso riservato agli stagisti della Yes,
dedicato a Meluccia Ridolfo, commercialista, madre, attenta conoscitrice del
mercato del lavoro e delle imprese.
Abbiamo voluto dedicare questo
concorso a Meluccia Ridolfo, spiega la Ricciardello, perché oltre ad essere
un’amica, faceva parte di una comunità che negli ultimi anni ha dimostrato forza
e grande amore per il paese ed i risultati di questo impegno costante hanno
condotto ad una sostanziale crescita culturale e turistica del paese
I
ragazzi dapprima visiteranno i paesi coinvolti come turisti e dopo come “esperti
di Marketing”. I progetti realizzati verranno valutati da una Giuria ed il
Piano di Marketing più interessante verrà consegnato ai paesi oggetto di
“studio”,
Un costruttivo contributo alla definizione del concorso e
all’attività formativa sarà dato dal Professore Michele Calà, docente di
informatica gestionale in laboratorio e delle nuove tecnologie e da Massimo
Scaffidi, esperto di comunicazione e di marketing e nella programmazione
turistica.