Durante i lavori, sarà presentato uno studio sulle opportunità di rilancio economico per Giampilieri e verrà consegnato il premio “Loggia dei Mercanti” all'imprenditore Carmelo Giuffré
Messina, 11 luglio 2012. Si terrà venerdì 13 luglio alle 10.30, nel salone della Borsa del Palazzo camerale, il tradizionale appuntamento con la “Giornata dell’Economia”, giunta quest’anno alla decima edizione. Tre i momenti in cui si articolerà l'importante evento.
Anzitutto, il presidente della Camera di commercio, Nino Messina, farà il punto sullo stato di salute dell'economia locale rendendo noti i dati sull'andamento delle imprese che, dalle prime rivelazioni, presenta forti segnali di criticità.
Successivamente, il prof. Michele Limosani, docente all’Ateneo peloritano, e il prof. John Accordino, docente alla Virginia Commonwealth University, presenteranno lo studio - commissionato dalla Camera di commercio - sulle “Opportunità di rilancio economico per Giampilieri”, evidenziando le idee per il recupero ed il riposizionamento economico delle aree colpite dalla calamità naturale del 2009.
Infine, nell’ambito dell’iniziativa, sarà conferito il premio camerale al merito del progresso economico “Loggia dei Mercanti” all’imprenditore Carmelo Giuffrè, che ha da sempre puntato sull'innovazione e sulla qualità del made in Italy, favorendo, in tal modo, l'esportazione.
Nel corso dell'incontro – che sarà moderato dall'amministratore unico dell'Azienda speciale servizi alle imprese dell'Ente camerale, Saro La Rosa – interverrà anche il Primo segretario dell'Ufficio economico commerciale dell'Ambasciata d'Italia a Mosca, Carmelo Ficarra. Durante i lavori, saranno analizzate le possibilità di un approccio consapevole al mercato russo.
Marianna Barone