Riceviamo & Pubblichiamo *
Assemblea Regionale PD, 27 maggio 2012
Signori Deputati “DIRIGENTI” COSI’ NON VA! – Con un partito diviso – litigioso – dilaniato da annose polemiche e scontri interni tra correnti, sotto correnti e singoli, che comprano pacchetti di tessere, pagandole, in qualche caso, all’ultimo momento e previa diffida di infeudati organi di garanzia. Si sta correndo VERSO UNA ULTERIORE COCENTE SCONFITTA ! In Sicilia faremmo bene tutti a non dimenticare mai: 1) che la gioiosa macchina da guerra nel 1993 fu distrutta senza sforzi dagli avversari; 2) il cappotto (61 a 0 ) alle politiche del 2001 in tutti i collegi da chiunque rappresentati; 3) le ripetute disfatte alle Regionali nonostante i candidati governatori fossero Orlando, Borsellino, Finocchiaro; 4) le ripetute sconfitte e delusioni nelle più grandi città della Regione, Palermo e Barcellona per ultimo. La SICILIA è nella bufera di una crisi senza fine: economica, sociale, occupazionale, di valori, prodotta in massima parte dalla incapacità e dagli errori delle classi dirigenti. Moltitudini crescenti di giovani, anziani, vecchi, sono alla disperazione. Il futuro è per tutti INCERTO !
Le migliori intelligenze abbandonano in silenzio la Sicilia impoverendola sempre di più per tentare altrove un futuro. Ma il PD, invece di impegnare le proprie forze e le proprie intelligenze per fare uscire la Regione dalla “bufera” della crisi, dimenticando la storia degli ultimi venti anni e le necessità di grande parte della popolazione, continua a litigare (referendum, sfiducie varie, bizantinismi, personalismi, contrapposizioni irresponsabili tra “sensibilità diverse”, inconfessabili ambizioni personali, richieste di commissariamenti) facendo allontanare dalla politica soprattutto i giovani.
ORA BASTA !!
Signori deputati e senatori che GODETE DI TANTI PRIVILEGI, che controllate il grosso del Partito, abbiate almeno il senso del DOVERE ! DOVERE verso il popolo Siciliano che vi ha eletti e che merita molta più considerazione e rispetto di quanto finora ne abbia ricevuti! - PER ESSERE DEGNI EREDI DI “PIO LA TORRE” e dei tanti altri che hanno pagato prezzi durissimi a volte con la vita!; - Per avere i titoli morali e richiamarsi agli insegnamenti di Falcone e Borsellino ed alla ANTIMAFIA VERA!;
OGGI È PIÙ CHE MAI NECESSARIO METTERE DA PARTE AMBIZIONI INCONTENIBILI E BEGHE PERSONALI, LAVORARE CON PASSIONE E SERIETA’ PER UNIRE E NON PER DIVIDERE ED UNITI LAVORARE PER DARE NUOVE SPERANZE AL POPOLO SICILIANO! IN CASO CONTRARIO Signori deputati, sarete RESPONSABILI di una ennesima cocente sconfitta e per questo travolti e relegati nell’oscuro mondo dei presuntuosi e degli incapaci.
Con le elezioni preannunciate per Ottobre, si tenta tra l’altro di mantenere le NOVANTA poltrone dell’Assemblea regionale, con tutto quello che ciò significa in termini di costi e di sentimenti ANTICASTA E ANTIPARTITO, di fasce sempre più ampie di siciliani. Cosa serve alla Sicilia? LAVORO soprattutto.
Crescita economica, rigore, Lavoro ed ancora Lavoro!! Ma che sia lavoro produttivo e NON clientelare, che non sia assistenza e beneficenza malsana, ma LAVORO PER UNA CRESCITA ECONOMICA VERA. Occorrono Riforme vere! Occorre che il Parlamento Nazionale approvi rapidamente la modifica dello STATUTO REGIONALE e che per questa necessità i Parlamentari siciliani del partito si diano con decisione una mossa.
Occorre innovare e rinnovare. Serve una nuova LEGGE ELETTORALE che non sia il “Porcellum”. Occorre anche rottamare quello che ormai, oltre che privilegio è frenante zavorra. Basta con le quattro – cinque – sei candidature di chi, prima di ogni altra cosa, è incollato alla poltrona.
Infine bisogna tenere nella massima considerazione l’esortazione del Presidente Napolitano ai giovani “ Completate con impegno la vostra formazione, portate avanti il vostro apprendistato civile e scendete al più presto in campo. Aprendo porte e finestre se vi si vuole tenere fuori. Scendete al più presto in campo. Scendete al più presto in campo per rinnovare la politica e la società nel segno della legalità e della trasparenza.
L’Italia ne ha bisogno. L’Italia ve ne sarà grata”. E permettetemi di aggiungere che la Sicilia ne ha ancor di più bisogno. Dott.ssa Francesca Natoli
componente Direzione Regionale PD
|