Domenica 16 Marzo 2025 - Direttore Responsabile
Salvatore Calà
il sindaco ed il gruppo di minoranza creano un fondo di solidarietà!
IL SINDACO ED IL GRUPPO DI MINORANZA CREANO UN FONDO DI SOLIDARIETÀ!
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Politica, SINAGRA (ME)
I consiglieri del gruppo di minoranza “Uniti per crescere” rinunciano al gettone di presenza per utilizzarlo per iniziative sociali. Con loro anche il neo sindaco Vincenza Maccora che aveva già dichiarato di rinunciare all’indennità di carica.
L’iniziativa, seppure simbolica, è stata positivamente accolta anche perchè il Comune, di meno di 3000 abitanti, stenta a pagare gli stipendi e rischia anche di non potere stabilizzare i precari gravato com’è da ben sei dirigenti, troppi e non obbligatori per legge, “eredità” delle amministrazioni Ioppolo e Scarso che, se potevano essere tollerati in periodi di vacche grasse, oggi non hanno certo ragione di essere.
Maccora che al momento ha giustamente preferito non riconfermare nessuno dice: “saranno monitorate e valutate le potenzialità dell’ente, il regolamento degli Uffici e dei servizi per metter le figure giuste al posto giusto, è pure necessario l’apporto di tutti i consiglieri e un nuovo rapporto con l’utenza che sarà curato gratuitamente dal consigliere Vittorio Passalacqua e da un dipendente comunale.
Ovvio che l’obbiettivo principale è creare lavoro”. Sugli incarichi ai responsabili la legge è chiara: “non possono essere superiori al mandato elettivo del sindaco” concetto ribadito da ultimo anche dalla sezione giurisdizionale d’Appello della Corte dei Conti della Sicilia chiamata a pronunciarsi su un un caso analogo.