Domenica 16 Marzo 2025 - Direttore Responsabile
Salvatore Calà
stasera consiglio comunale per la nomina del presidente e del suo vice
STASERA CONSIGLIO COMUNALE PER LA NOMINA DEL PRESIDENTE E DEL SUO VICE
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Politica, SINAGRA (ME)
Dopo la lunga e pesante campagna elettorale conclusasi, con la vittoria del candidato sindaco Enza Maccora (foto), che ha avuto la meglio sugli altri tre candidati Leone Agnello, Enzo Ioppolo e Carmelo Rizzo e con oltre 60 candidati al consiglio comunale, che si sono accaparrati i voti dei loro concittadini, da qualche giorno tutto tace. Non si hanno notizie, infatti, su chi siederà nella giunta comunale, chi sarà il vice sindaco e chi dovrà ricoprire la seconda carica del comune, cioè il presidente del consiglio comunale.
L’unica certezza è solo quella sui nomi dei consiglieri che comporranno il consiglio comunale, che è stato convocato, dal consigliere anziano Emanuele Giglia, per stasera alle ore 19.00.
Per il gruppo di maggioranza cioè la lista “Ricostruiamo Sinagra”, che appoggiava la Maccora, ci saranno Michele Pintabona, Vittorio Passalacqua, Silvia Saitta, Ilenia Fazio, Salvatore Gaudio, Alberto Musca, Antonino Carcione, Vittorio Piazza, Daniela Spanò e Carmelo Elfio.
Mentre il gruppo di minoranza sarà rappresentato dai cinque primi eletti della lista “Uniti per Crescere”, che ha preso il maggior numero di consensi, che appoggiava il candidato Leone Agnello, cioè Emanuele Giglia, Guglielmo Lacava, Lorena Piazza, Cono Costantino e Calogero Corica. Nulla trapela, e niente si sa di ufficiale, quindi, sui nomi degli assessori che dovrà nominare il sindaco Maccora.
In campagna elettorale, il primo cittadino in gonnella, aveva indicato come assessori Alberto Musca e Franca Maria Tindiglia, il primo eletto tra i quindici consiglieri e la seconda nominata esternamente alla lista.
Da voci di corridoio, ne confermate ne smentite, sembrerebbe comunque che il toto nomine, sia in corso o che addirittura siamo già state definite i vari incarichi, che saranno, comunque confermate, proprio stasera, nel corso del primo consiglio comunale del dopo elezioni.