Luned́ 24 Marzo 2025 - Direttore Responsabile
Salvatore Calà
oggi il gran carnevale storico di san piero patti: tradizione e divertimento
OGGI IL GRAN CARNEVALE STORICO DI SAN PIERO PATTI: TRADIZIONE E DIVERTIMENTO
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Eventi, Q-MAGAZINE
Oggi si chiude la 38ª edizione del Gran Carnevale Storico di San Piero Patti, un evento che affonda le sue radici nel passato e si estende oltre il Mercoledì delle Ceneri. Il “Carnevalone” è una tradizione secolare, risalente al periodo del regno normanno in Sicilia, quando le comunità piemontesi e lombarde si stabilirono nell’isola.
È dalla fusione di queste popolazioni con le genti locali che è nato il dialetto gallo-italico, ancora parlato a San Piero Patti. Questa connessione storica potrebbe anche spiegare l’usanza del “Carnevalone”, simile al Carnevale Ambrosiano di Milano, celebrato ogni anno in questa località siciliana.
A partire dal primo pomeriggio di oggi, il centro di San Piero Patti sarà invaso da una vivace parata di musica, allegria e opere in cartapesta create dai maestri locali, accompagnate dai tradizionali carri allegorici e numerosi gruppi, anche non in gara, provenienti da comuni vicini come Patti, Montalbano Elicona e Raccuja.
La sindaca Cinzia Marchello e l’assessore Gianluca Di Bella evidenziano l’importanza di questa manifestazione, che unisce la comunità e promuove l’identità culturale locale. “Il grande impegno di tanti appassionati contribuisce a rendere il Carnevale sampietrino sempre più vivo”, affermano.
La giornata si concluderà con la premiazione, accompagnata da musica dal vivo in piazza Duomo e una degustazione di piatti tipici locali. Quest’anno, il Carnevale sampietrino è stato ufficialmente celebrato con un murale realizzato dal noto street artist Andrea Sposari, situato in via 2 Giugno. L’opera rappresenta la maschera ufficiale del Carnevale: il leggendario “Mascaràru”.
Questo personaggio, misterioso e comico, indossava un mantello scuro ed era incaricato di guidare le maschere durante le feste danzanti nelle case di campagna, assicurando che i festeggiamenti si svolgessero in allegria e sicurezza.
La figura del Mascaràru, con il suo mantello svolazzante, bastone in mano e il caratteristico “vaso da notte” pieno di maccheroni al sugo, è ancora viva nella memoria collettiva, ricordando a tutti che il Carnevale è più di una festa: è un legame profondo con la storia e l’identità di San Piero Patti.