Sabato 5 Ottobre 2024 - Direttore Responsabile
Salvatore Calà
brolo – per il 34° anniversario del giudice rosario livatino la premiazione degli studenti di varie scuole
BROLO – PER IL 34° ANNIVERSARIO DEL GIUDICE ROSARIO LIVATINO LA PREMIAZIONE DEGLI STUDENTI DI VARIE SCUOLE
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Cultura, Q-MAGAZINE
Si è tenuta Sabato 21 settembre presso la Sala Convegni dell’Hotel Il Gattopardo di Brolo la Manifestazione in ricordo del Giudice Rosario Livatino nel 34° Anniversario della sua morte, a cura dell’Associazione di Cultura e Solidarietà Raggio di Sole di Brolo, per omaggiare la memoria del giovane Magistrato sorretto da una profonda fede, che ha sacrificato la propria vita per difendere i valori della legalità contro ogni forma di violenza e di sopraffazione.
L’importante iniziativa è stata patrocinata dal Movimento Nuova Presenza “Giorgio La Pira” di Messina, dall’Associazione Nazionale Carabinieri – Sez. di Capo d’Orlando, dall’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia – Sez. di Sant’Agata di Militello e dal Gruppo Scout A.G.E.S.C.I. 1 di Sant’Agata Militello.
La Manifestazione è stata realizzata grazie all’autofinanziamento dei soci dell’Associazione Raggio di Sole e ha visto la presenza di rappresentanti delle Istituzioni, Autorità civili e militari e di un vasto pubblico tra cui tantissimi giovani.
La Cerimonia di premiazione è stata abilmente condottadall’ Avv. Manuela Varrica, Vice-Presidente dell’Associazione Raggio di Sole.
In apertura la proiezione dell’inno dell’Associazione “L’alba un dì verrà”, cui ha fatto seguito la proiezione di un filmato sul giudice Rosario Livatino.
Dopo i saluti espressi della Presidente dell’Associazione Emanuela Mola che ha anche tracciato brevemente la storia dell’associazione; la vice presidente avvocato Manuela Varrica ha sottolineato l’importanza della conoscenza tra i giovani studenti della esemplare figura del Giudice Livatino e della sua forza inesauribile, consacrata integralmente alla giustizia per difendere la dignità umana.
A seguire l’intervento dell’avvocato Silvana Paratore,Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, madrina della manifestazione.
Durante la Manifestazione, oltre al ricordo e alla commemorazione della nobile figura del Giudice Rosario Livatino, si è svolta la premiazione degli studenti delle scuole secondarie Superiori che hanno partecipato alla 8° edizione del premio letterario “ Legalitàe’ Libertà”. Gli elaborati pervenuti,sono stati esaminati da un’apposita Commissione presieduta dalla Presidente dell’associazione Raggio di Sole Emanuela Mola, da alcuni componenti dell’Associazione e dalla Prof.ssa di Lettere Rina Fichera, che ha assegnato i seguenti premi:
Primo premio: ad Andrea Tripodi e Basilio Gugliandolo Classe III B Liceo Classico I.I.S. “F. Maurolico”- Messina.
Premio Speciale della Giuria:a Giovanni MiracolaClasse IV B Liceo Scientifico I.I.S. “L.Sciascia” – Sant’Agata Di Militello (Me)
A seguire si è svolta la premiazione dei ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado che hanno partecipato alla 4° Edizione del Concorso grafico- pittorico “Accendiamo i colori della legalita’ “.Il Concorso rivolto agli alunni iscritti per l’anno scolastico 2023/2024 nelle Scuole Secondarie di primo grado, si prefigge di sensibilizzare i più giovani alla cultura della legalità, attraverso la realizzazione di un elaborato grafico-pittorico che rappresenti la legalità.Gli elaborati pervenuti sono stati esaminati da un’apposita Commissione presieduta dalla Prof.ssa Antonella Papiro, dal Poeta e Pittore Vito Natoli e da componenti dell’Associazione di Cultura e Solidarietà Raggio di Sole.
La Commissione ha formulato all’unanimità questa graduatoria finale:
Menzione Speciale a:
Desirè Nunzia Maria VairoClasse I C Istituto Comprensivo di Longi (Me) Plesso di Galati Mamertino
Alessandro Calandra Classe IB Istituto Comprensivo Di Acquedolci (Me)
Paolo Cipriano Classe II A–Istituto Comprensivo “Anna Rita Sidoti” Gioiosa Marea (Me) Plesso Gliaca di Piraino
Rosa Astone Classe III A– Istituto Comprensivo Di Castell’Umberto (Me) Plesso di Sinagra
Antonino Rigoli Classe III A– Istituto Comprensivo Di Castell’Umberto (Me) Plesso Di Sinagra
Premio D’onore a:
Elena Casella Classe II A Istituto Comprensivo “Anna Rita Sidoti” Di Gioiosa Marea (Me) Plesso di Gliaca di Piraino
Clara Ratto Classe III A Istituto Comprensivo Di Castell’Umberto (Me) Plesso di Sinagra
Premio Speciale Della Giuria a:
Giuseppe Mita Classe II A Istituto Comprensivo ”Ugo Foscolo” di Barcellona P.G.(ME)
Lorenzo Cusma’ Piccione Classe II A–Istituto Comprensivo “Anna Rita Sidoti” Di Gioiosa Marea (Me) Plesso di Gliaca di Piraino
3° Classificato Ex Aequo:
-Classe III C -Chiara Torregrossa,Giulia Villa, Martina Castrovinci–-Istituto Comprensivo n. 2 “ Giovanni Paolo II” Capo D’Orlando (Me)
-Francesco Caiola Classe IB Istituto Comprensivo Di Acquedolci (Me)
2° Classificata Ex Aequo:
Gabriele ScaffidiLallaroClasse II A Istituto Comprensivo “Anna Rita Sidoti” di Gioiosa Marea (ME) plesso di Gliaca di Piraino
Noemi ColantropoClasse II AIstituto Comprensivo di Castell’Umberto (Me)- plesso di Ucria
1° Classificato Ex Aequo
Mirian Foschini Classe III AIstituto Comprensivo di Castell’Umberto (Me)- plesso di Raccuja
Natale Marano Classe III A -Istituto Comprensivo n. 2 “ Giovanni Paolo II” Capo D’Orlando (Me)
A conclusione dell’evento si è reso omaggio alla stele eretta in memoria del Giudice Livatinoin Via Principi Lancia a Brolo, per sottolineare l’integrità mai ostentata di un uomo che si affidava unicamente a una sigla: STD (“Sub Tutela Dei” – “Sotto lo sguardo di Dio”). Uno splendido esempio di rettitudine civile e integrità morale per le future generazioni.