Eccoli che fanno bella mostra di sé, su una rinnovata via Tenente Genovese, i due murales dipinti questa estate dall’artista messicana
Lululosa che con la sua maestria ha interpretato due momenti iconici della storia sampietrina: la rivolta popolare contro i feudatari, i baroni Orioles, e la venuta nella terra di San Piero del re di Sicilia Federico IV d’Aragona che liberò il nostro borgo dal signoraggio feudale facendolo divenire una “universitas” demaniale nel 1356.
I murales sono stati realizzati nell’ambito del progetto “I muri raccontano” avviato dall’Amministrazione comunale sampietrina che mira a impreziosire e a riqualificare alcuni spazi del nostro centro storico con delle opere figurative murali che ripercorrono le vicende storiche di San Piero. I due soggetti che riguardano la rivolta e la venuta del re sono stati commissionati dall’Amministrazione comunale che ha messo a concorso la realizzazione delle opere invitando gli artisti a presentare le proprie proposte e bozzetti.
Queste opere adesso impreziosiscono e donano un bel colpo d’occhio alla via Tenente Genovese che, dopo un ampio intervento di riqualificazione, oggi si presenta come una gradevole passeggiata panoramica che conduce alla zona del Castello.
“L’auspicio e che, soprattutto le generazioni più giovani, arrivino ad interessarsi alle radici della nostra comunità e, proprio in tale prospettiva, sottolinea la sindaca Cinzia Marchello, sia un punto di partenza. Individueremo altri luoghi da riqualificare mediante altri murales per raccontare dominazioni storiche e personaggi dalle eroiche gesta”