“Dolce salato” di Veronica Maria Armeli sindaca di Castell’Umberto (che ha gareggiato contro Gaetano Nanì, rispettivamente sindacodi Naso), è arrivata “in cima” al primo Master sindaco organizzato dal Comune di Alcara li Fusi, guidato dal sindaco Ettore Dottore, in piazza Politi nel contesto della manifestazione Nebrodigusto.
Alla manifestazione “culinaria” hanno partecipato in coppia oltre alla Armeli e Nanì, i sindaci: Duo Giuseppe Pizzolante di San Salvatore di Fitalia e Filippo Miracula di San Marco D’Alunzio; Duo Vincenzo Amadore Di Galati Mamertino Ettore Dottore di Alcara li Fusi (padrone di casa).
Ecco gli ingredienti di “Dolce salato” Bruschetta (tema dello chef Antonino di Stefano) vincitrice della manifestazione.
A “svelarli” è stata la prima cittadina Umbertina. Pomodoro secco, sarde, formaggio di primo sale con vellutata di pistacchio. Di più la sindachessa non dice e ne ha ben donde perché, come da tradizione che si rispetti, è già tanto se si dicono gli ingredienti.
Ad assaggiare, giudicare e impalmare sono stati Ivan Jurato, Luciano Di Marco e Antonio Bucolo chef professioni di MasterChef. MasterChef Italia è la versione italiana del talent show culinario d’origine britannica MasterChef in onda nel 2011 su Cielo e dal 2012 su Sky Uno.
Ad aiutare i sindaci concorrenti, con consigli e suggerimenti lo Chef Tindaro Ricciardo di Borgo Murauto di Piraino
Il programma non presenta conduttori: le puntate sono introdotte e chiuse dalla voce fuori campo di Simone D’Andrea e commentate da una voce femminile (Luisa Ziliotto per le prime cinque edizioni, Stefania Nali per la sesta e la settima e Ilaria Egitto dall’ottava).
Il lavoro dei concorrenti è giudicato da alcuni famosi professionisti del mondo della cucina e della ristorazione. I giudici attuali del programma sono tre: gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.
Fino alla sesta edizione, lo chef Carlo Cracco ha ricoperto il ruolo di giudice. Nella settima edizione Cracco è stato sostituito dalla chef Antonia Klugmann, che dopo una sola edizione ha lasciato spazio a Locatelli. Fino alla quarta edizione i giudici erano tre, per poi diventare quattro dalla quinta edizione, con l’ingresso di Cannavacciuolo, e ritornare tre dalla nona edizione a seguito dell’addio del ristoratore italo-americano Joe Bastianich, in giuria dalla prima all’ottava edizione.
La manifestazione è patrocinata dalla Regione Siciliana – Assessorato Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, dal Comune di Alcara li Fusi e partner privati che sostengono questa iniziativa.
Nebrodigusto, dopo il successo delle serate 9-10 settembre si svolgerà anche questo fine settimana il 16-17 Settembre
Enzo Caputo