- Anche Patti riparte piano piano dopo due mesi di assoluto rispetto delle regole socio-sanitarie nazionali emanate attraverso i vari dpcm dal governo italiano.
Una Patti che attraverso i propri cittadini, ha dato dimostrazione di grande compostezza e rispetto delle regole nel periodo clou della pandemia da Covid-Sars 19, con pochissimi casi, ben gestisti sia dall'amministrazione comunale che dal triage infettivologico della struttura sanitaria del Barone Romeo.
Certamente, ripartire non è mai facile e scontato, questo virus ha messo in ginocchio tante piccole e grandi attività commerciali, di ristoro, ma anche a livello psico-sociale lascia disorientamento, paura, tristezza,ecc.
Comunque, con le dovute accortezze e norme di distanziamento sociale ed igienico-sanitarie, la macchina si è rimessa pian piano in moto, nel tentativo di recuperare il tempo perso; non sarà facile ma bisogna farlo.
L'amministrazione comunale, ha provveduto a sanificare le strade, alla distribuzione di mascherine chirurgiche ed a un'attento controllo dei casi eventuali di positività e con l'aiuto delle forze dell'ordine, al controllo del territorio e del rispetto delle regole.
Tutto il resto cari amici concittadini, l'ho dobbiamo fare noi; indossando nei luoghi pubblici e chiusi le mascherine, provvedendo sempre al distanziamento sociale, osservando le norme igienico-sanitarie dettate dall'Istituto superiore di Sanità e rispettando le norme dettate dalla nostra Regione, ultimamente.
Se faremo tutto questo, non ci saranno nuovi contagiati e tutte le varie attività potranno riprendere in sicurezza le loro competenze, sapendo anche, che il commercio e soprattutto il turismo rappresentano la maggior fonte di entrate economiche del paese.
Tutti quindi, siamo chiamati ad un senso civico e al rispetto della cosa pubblica e delle persone nell'interesse di noi tutti e della nostra cittadina.-