Domani giovedì 17 ottobre, alle ore 17,00 c’è una importante iniziativa promossa dalla FAI (Federazione Antiracket Italiana) e dall’ACIO (la prima associazione antiracket, quella di Capo d’Orlando) presso il ristorante “La Pineta”, distrutto da un vile attentato intimidatorio nel 2018 e oggi riaperto e completamente rinnovato grazie al sostegno della legislazione nazionale e del movimento antiracket.
L’iniziativa sarà l’occasione per promuovere la nuova attività secondo la strategia del consumo critico antiracket e dimostrare l’efficacia della collaborazione tra vittime, associazioni, istituzioni.
Quello della “Pineta” è un esempio concreto di come le istituzioni possano concretamente, risarcendo i danni, annullare gli effetti delle attività intimidatorie. E’ altresì un esempio di come oggi chi denuncia e si oppone ai ricatti estorsivi non sarà né solo né isolato.
Il processo penale in parte è stato definito con sentenza di condanna, in parte è in corso presso il tribunale di Patti con la costituzione di parte civile della FAI e della vittima.
All’incontro che si terrà nei locali del ristorante interverranno il Prefetto di Messina Maria Carmela Librizzi, e il commissario straordinario del governo per le iniziative antiracket prefetto Annapaola Porzio. Interverranno, inoltre, il presidente dell’ACIO Sarino Damiano e Luigi Ferrucci presidente nazionale della FAI.