Sarà ancora festa grande oggi per i 106 anni della signora Francesca Porcu che è nata a Dorgali (Nuoro) il 30.04.1911.
Secondogenita di una famiglia molto numerosa, la nonnina, ha vissuto in Sardegna fino al 1955. Nel 1936 ha sposato un conterraneo della Maddalena con il quale ha avuto tre figli; molto presenti e ben sistemati Gianpaolo e Mario che vivono a Catania e Dora che vive a Patti.
Dal racconto di tanti, la signora Porcu è stata una gran donna di casa una brava moglie e una brava mamma con sani principi che ha inculcato ai figli crescendoli amorevolmente. Ha lasciato la sua terra per venire in Sicilia precisamente a Catania nel 1955 per dare ai suoi figli un avvenire diverso da quello che erano le prospettive del paesino in cui vivevano. (“La Maddalena”).
Dal 2004 vive a Patti e dal Giugno 2015 la Sig.ra Francesca è ospite della struttura “Casa della Vita” sita in Patti via Manzoni C/da Locanda, gestita dalla TINDARI SERVICES nella quale continua il suo percorso di vita serenamente e accudita amorevolmente dalla figlia e da tutto il personale che la considera la “Mascotte” della Casa.
E’ una donna che alla sua bellissima età ha una spiccata personalità, molto vigile, molto esigente molto loquace, quasi un fiume in piena , che ancora tiene tutti a bacchetta.
Lo staff tutto del Residence per anziani Casa della vita è orgoglioso di averla quale ospite nella struttura e le augura una serena permanenza.