Quest’anno sarà un Santo Stefano speciale a Sant’Angelo, una vera giornata di festa con diversi appuntamenti all’insegna della tradizione del Natale. Alle ore 16:00 nel pomeriggio, nella storica piazza Vittorio Emanuele, apriranno i battenti, nelle caratteristiche casette di legno, i mercatini di Natale con varie degustazioni di prodotti tipici.
Nel contempo, nei locali dell’adiacente teatro dedicato al famoso commediografo santangiolese “Achille Saitta” avrà luogo la tombolata “Nonni e nipoti insieme” con premi per tutti e buffet di dolci. L’evento più atteso della giornata è il “Presepe vivente” con concerto di nenie natalizie della più autentica tradizione siciliana, che si terrà alle ore 20:30, nella chiesa madre di Santa Maria, dopo un giro itinerante per le vie principali del paese, a cura rinomata compagnia siciliana Sikilia.
L’evento, direttamente promosso e patrocinato dall’assessorato regionale ai Beni Culturali – Identità Siciliana, è inserito nel progetto “Festival Natalizio Siciliano – Sant’Anciulu: Paese Presepe”. I riti, le ninne nanne, i racconti e le nenie natalizie, costituiscono elementi fondamentali dell’inestimabile patrimonio della cultura siciliana, che la compagnia Sikilia, diretta magistralmente dal Presidente, professoressa Cettina Sciacca e vincitori di importanti riconoscimento a livello nazionale, riesce a tradurre in scena in maniera egregia.
La tradizione del Presepe, con la grotta e i pastori, profondamente sentita dai siciliani, rappresenta l’occasione di un viaggio alla riscoperta delle nostre origini, poichè canti e nenie affondano le radici nella religiosità, nella vita, nelle usanze dei nostri padri, nei testi della loro storia e contengono l’espressione del loro amore e dei loro sentimenti più profondi.
Una manifestazione che ben si incastona a “Sant’Angelo; paese –presepe”, così come descritto nei versi di Anita Saitta, filo conduttore del Natale 2016 dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Franco Cortolillo e nell’ambito delle iniziative e appuntamenti delle festività natalizie ideate dal vice – sindaco Pippo Palmeri, con delega allo Sport Turismo e Spettacolo.