Sabato 12 e domenica 1 3 ritorna nel centro nebroideo, il “Palio di San Martino”, giunto alla IX Edizione, diventato ormai negli anni, è un appuntamento regionale che richiama nel piccolo paese umbertino parecchie persone.
L’evento, come spiega ai nostri microfoni il sindaco Enzo Lionetto, ha sempre avuto un crescendo di consensi, grazie soprattutto all’impegno dell’ufficio turistico, dei dipendenti comunali di Castell’Umberto e alla volontà dell’Amministrazione sempre attenta a creare momenti che possano dare slancio all’economia locale, sia durante la stagione estiva che durante tutto l’arco dell’anno.
La manifestazione, come negli scorsi anni, prevede diversi momenti: spettacoli, assaggi di prodotti tipici, stand espositivi e l’attesissima gara della Corsa delle Botti che si svolgerà domenica 13 con inizio alle ore 14.00.
Il regolamento stilato dagli organizzatori, prevede che i componenti delle squadre che partecipano alla gara si sfidano nel far rotolare delle grosse botti attraverso un circuito a gimcana fino a condurle al traguardo nel minor tempo possibile. La competizione si svolge su due manche; la prima serve a stabilire l’ordine di partenza in griglia nella seconda manche.
Come nelle passate edizioni, a partire da sabato sono presenti parecchi stands dove in alcuni è prevista la preparazione e la degustazione dei prodotti tipici come i maccheroni con il sugo di maiale ed i frittuli (piatto povero ottenuto dall’uso delle parti di scarto del suino, tra cui testa, zampe, cuore, cotenne, il tutto pulito con acqua e limone e cotto dopo l’aggiunta di aromi).
Il primo cittadino Lionetto, sottolinea nella sua intervista come, al di là della competizione, la corsa delle “Botti” ha lo scopo di valorizzare e promozionare i prodotti tipici di Castell’Umberto e dell’intero territorio dei Nebrodi.