Come slogan gli organizzatori, l’associazione dei carristi Brolesi, lo hanno chiamato il “Roadshow più fresco della provincia”, riferito a Gelato Expo. Dalle presenze, nella serata brolese, le attese sono state confermate e superate. La Festa del Gelato, è stata un successo con la nazionale o via Vittorio Emanuele (come si vede dalle foto) presa di assalto dai tanti buoni gustatori dei vari gusti presentati dai gelatai e pasticceri della cittadina del castello.
…………..
Nei vari gazebi distribuiti lungo il corso (forniti dall’onorevole Nino Germanà), tanti volontari hanno distribuito le coppette e le brioche fino a tarda serata. Un evento, che quest’anno ha avuto la preziosa collaborazione della neo Associazione Commercianti, Artigiani e Imprenditori “Crescere Brolesi in Movimento” che ha supportato il costo dei punti musicali, la ditta “Energia 2000 srl” per la fornitura dei quadri elettrici ed al Patrocinio del comune che ha offerto il suo supporto logistico. Non è mancato anche in questa seconda edizione l’aiuto della locale scuola alberghiera, con i giovani Andrea Messina e Daniele Merenda che hanno dato man forte alla distribuzione del gelato.
I componenti dell’associazione dei Carristi Brolesi, che a questa manifestazione sono particolarmente affezionati, per la serata erano vestiti in “rosso”, con le magliette sponsorizzate e fornite dal colorificio “Crea Crom”, anche un lavoro straordinario, cioè un mega cono gelato, rigorosamente in carta pesta, situato nella parte centrale del paese, che è stato montato grazie ai mezzi della ditta Famauto di Gliaca di Piraino.
Come sempre l’evento fresco dell’estate brolese, viene realizzato grazie all’ottimo e prezioso lavoro dei bravi gelatai e pasticceri che hanno creduto all’iniziativa fornendo i gelati per la manifestazione.
Sul corso principale brolese non sono mancate come sempre appunto, i punti musicali con la presenza della Grappa Band, i Mambo, Salsa Saracen e Milena Gentile. Per i più piccoli anche una area attrezzata con dei gonfiabili, i palloncini offerti da Pidonti e le tante caramelle nelle bancarelle presenti all’interno del percorso del gusto.
Buona anche l’idea di affiancare alla golosa e fresca manifestazione dell’Associazione Carristi, anche l’apertura serale delle varie attività, voluta dalla Associazione Commercianti, Artigiani e Imprenditori “Crescere Brolesi in Movimento” che ha permesso a molti di fare acquisti con una scontistica particolare per l’evento Gelato Expo.
Gran finale con i giochi d’artificio della ditta Castorino che con le sue splendide coreografie pirotecniche, ha illuminato la nazionale brolese e la tanta gente (anche dai paesi limitrofi), che ha riempito il corso.
La sintesi della giornata è di Tony Rifici, presidente dell’Associazione Carristi, che stanco ma soddisfatto, ci sottolinea che una manifestazioni di tal fatta, serve anche a dare respiro all’economia e all’immagine del paese. Il successo dell’iniziativa, dimostra che Brolo consolida la sua voglia di essere la capitale del gelato artigianale”.
Il presidente Rifici, assieme a Michael Arlotta, Mimmo Scaffidi ed ai tanti infaticabili soci, nei loro ringraziamenti a tutti quanto hanno collaborato, non dimenticano l’ottimo lavoro di ordine pubblico che è stato impeccabile grazie alla presenza della Protezione Civile di Brolo, della Polizia Municipale e dei militari della stazione dei Carabinieri di Brolo.