L’assessore al turismo e al commercio di Brolo scrive ai più di sessanta tra titolari di Ristoranti, Pizzerie, Paninerie, Creperie, Osterie, Trattorie e Gastronomie, ed anche ai gestori di lidi e locali estivi e ai titolari di Bar e Gelaterie, Panetterie e Alimentari.
Una garbata comunicazione dove – senza accusar nessuno – si invita al rispetto delle regole in tema di conferimento dei rifiuti nei cassonetti ed a utilizzare il Centro di Raccolta Comunale di piazza stazione.
Certamente gli ultimi episodi di “abbandoni” di rifiuti, di sabato notte, fuori dai cassonetti, incuranti delle regole e a rischio di sanzioni, è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Quindi Maurizio Caruso, da poco assessore al comune, e che si è già visto con i vigili urbani, tessere le viuzze del centro storico, per mappare le aree dove necessita un’accurata ripulitura delle vecchie viuzze, ha scritto una nota consegnata direttamente ad una sessantina di attività.
Un testo fluido, quasi cortese; un invito a porre attenzione sui comportamenti, sulle “cattive abitudini” magari radicate nel tempo, sul rispetto di regole e orari del conferimento dei rifiuti nei cassonetti, sulle “distrazioni” che determinato il lasciare i rifiuti non dentro ma appena fuori del contenitori di raccolta, perché dice l’assessore “Brolo pulita è più bella e ci facciamo – tutti – una miglior figura”.
Si legge nella nota: “In vista dell’ormai avviata stagione estiva, nella qualità di assessore al turismo e commercio di questo paese, vorrei invitarvi a prestare la massima attenzione allo smaltimento dei rifiuti “prodotti” nelle e dalle vostre attività”.
Quindi continua: ”Ovviamente la normativa dello smaltimento e del conferimento dei rifiuti deve essere rispettata, ma io aggiungerei che insieme all’aspetto normativo, con le relative sanzioni, spesso bisognerebbe usare il buonsenso, anche quello di utilizzare, ove sia possibile, il Centro di Raccolta di piazza stazione”.
Polizia Municipale, all’ingresso della via Sottogrotte
E come anticipato conclude: “Alla fine a pagare per la cattiva immagine del paese siamo tutti, e soprattutto voi”.
Nella nota trasmessa dall’assessore comunale si allegano anche sia la determina sindacale sullo smaltimento dei rifiuti solidi urbani e sul conferimento di questi nei cassonetti di raccolta (dentro e non fuori da questi) che lo schema degli orari di conferimento al centro di raccolta di piazza stazione.
Ovviamente, c’è anche dell’agro, sul retro di una nota certamente “dolce”.
Quello che sono stati avvertiti gli uomini della polizia municipale per una maggior tutela e controllo in merito.