Per lavori di manutenzione straordinaria sulla rete idrica, dal alcuni giorni, è stata interrotta l’erogazione dell’acqua su tutto il territorio comunale ad eccezione delle contrade Sfaranda e Drià.
Da mercoledì, infatti, sono stati spenti i motori delle pompe di sollevamento del pozzo Solicchiata nel comune di Sinagra. Si lavorerà no-stop, come ci spiega il primo cittadino Enzo Lionetto, per ridurre al minimo i tempi di interruzione previsti, si parla di 3 giorni.
Si potrà, fare affidamento sull’acqua accumulata nel serbatoio centrale (autonomia 12 ore per un consumo medio giornaliero), e sulle riserve private. Lavori necessari, su un impianto abbastanza vecchio, che in passato soprattutto nella stagione estiva, ha creato disaggi alla comunità umbertina. Per risolvere, l’annoso problema, il sindaco Lionetto sottolinea che si sta avvalendo di un nuovo sistema che dovrà risolvere le varie problematiche, legate ad una condotta abbastanza usurata.
L’aiuto arriva dalla Germania, dove è stato ritirato il tubo-guaina in Kevlar che introdotto all’interno della vecchia condotta, sarà successivamente espanso. Tecnologia Primus Linee. La prima fase delle operazioni, come spiegano gli addetti ai lavori sarà la “ripulitura” della vecchia condotta con una telecamera che viaggiando all’interno, ne identifica le eventuali impurità e/o incrostazioni che un successivo meccanismo computerizzato provvederà a rimuovere.
Anche se i lavori di manutenzione sono fino adesso rispettati, nella piazza centrale della cittadina umbertina, sono presenti tre autobotti per eventuali emergenze, grazie all’aiuto di una autobotte privata, ed alle autobotti dei vicini comuni di Floresta e di Naso. Ma, chiude Lionetto, in preallarme, sono a disposizione le autobotti del Comune di Tortorici e di Torrenova.