L’assessore alle autonomie locali Luisa Lantieri, ha nominato il funzionario Giuseppe Petralia Commissario Straordinario per la provvisoria gestione del Comune di Piraino, in sostituzione del Consiglio comunale. Il Decreto assessoriale porta la data dello scorso 19 febbraio, che in pratica sospende il consiglio comunale della cittadina tirrenica, un primo passo verso il definitivo scioglimento.
La turbolenta vicenda politica aveva preso il via il 20 novembre dello scorso anno, quando era stato nominato un Commissario ad Acta per svolgere preliminarmente le funzioni di impulso e sollecitazione per l’approvazione del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2015.
Il documento finanziario, però non veniva approvato, per mancanza dei voti di un gruppo di consiglieri comunali, e quindi il 1 febbraio, lo stesso commissario ad Acta provvedeva ad approvare, in via sostitutiva, il bilancio e la relazione previsionale e programmatica e al bilancio pluriennale per il triennio 2015/2017.
Resta in carica solo la giunta comunale guidata dal sindaco Gina Maniaci, mentre con l’attivazione dell’intervento sostitutivo è venuta meno la competenza dell’Organo consiliare, il quale, è rimasto legittimamente inibito dall’intraprendere ulteriori e successivi adempimenti, concretizzandosi il presupposto per l’applicazione della sanzione dello scioglimento.
In vista delle prossime elezioni amministrative del 2017, si presume tra maggio e giugno del prossimo anno, si può certamente capire, che la campagna elettorale a Piraino è già iniziata. Voci di corridoio e di palazzo, fanno sapere che presto, ci potrebbero essere dei cambiamenti in seno alla giunta, per dare spazio ad altri ex consiglieri vicini al primo cittadino Maniaci.