Il nuovo assessore della giunta del sindaco Enzo Lionetto è la professoressa Sarina Battagliola. Il neo assessore, è stato chiamato a sostituire il dimissionario Giuseppe Musarra Frannando che si era dimesso nei primi giorni dello scorso mese di dicembre per motivi di lavoro. Alla docente umbertina, sono state assegnate le deleghe alla pubblica istruzione, famiglia e problematiche giovanili.
La professoressa Battagliola, già vicepresidente del Consiglio Comunale, dovendo optare fra il mantenere la carica di consigliere comunale e quella di quella di nuova nomina di assessore, stamattina ha comunicato le proprie dimissioni da consigliere comunale, optando pertanto per l’incarico assessoriale. Nella stessa mattinata ha prestato giuramento alla presenza del segretario comunale, Rachele Caristo.
La carica di consigliere comunale, lasciata vacante dal neo assessore, sarà ricoperta dal primo dei non eletti alle amministrative del giugno 2013 per la lista “Insieme per crescere – noi non io” Giuseppe (Pino) Pullella. La surroga avverrà nel prossimo consiglio comunale di imminente convocazione da parte del presidente Tito Barbagiovanni.
“Pur nella consapevolezza delle tante capacità e risorse politico-professionali presenti all’interno della comunità, i principi e metodi fondamentali che hanno portato alla determinazione del nuovo assessore, sono il voler perseguire il concetto fondamentale di democrazia di “rappresentanza elettiva” – si legge nella determina del sindaco Vincenzo Lionetto Civa – . Si ritiene corretto, che tutti gli organi politici di gestione siano passati attraverso il fondamentale principio della legittimazione elettorale e che, altro principio di cui si è tenuto conto è che questa amministrazione, nel programma elettorale presentato ai cittadini per la nomina degli assessori, ha voluto evidenziare che si sarebbe tenuto conto e si tiene pertanto conto delle competenze, della distribuzione territoriale degli abitanti oltre alla rotazione di ruoli”.
“Nel caso specifico, nella nomina dell’assessore, professoressa Sarina Battagliola – prosegue il primo cittadino – ciò avviene per la sua professionalità e competenza che metterà al servizio nel voler perseguire una maggiore attenzione verso il mondo della scuola, della famiglia e delle problematiche giovanili”.