Dettagli
Giovedì 7 Dicembre 2023 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
approvato il decreto sulla portabilità dei conti correnti
 
APPROVATO IL DECRETO SULLA PORTABILITÀ DEI CONTI CORRENTI
approvato il decreto sulla portabilità dei conti correnti
Dettagli
 
Dettagli
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: http://www.laleggepertutti.it
Attualità, ITALIA

 Il consiglio dei ministri ha appena approvato il nuovo decreto legge sull’Investment compact. È questo il nome di battesimo scelto per la normativa che fa partire le Pmi innovative, i finanziamenti alle imprese da parte della Sace, il rafforzamento della defiscalizzazione per brevetti e marchi, un’estensione delle agevolazioni della “Sabatini bis”.   Intanto, mentre si attende la pubblicazione del testo definitivo in Gazzetta Ufficiale, anticipiamo una delle novità di maggiore impatto sui cittadini italiani, posto che quasi 70% di essi possiede un conto corrente.  

Arriva, in particolare, la cosiddetta portabilità dei conti correnti. Il cliente sarà libero di chiedere, alla propria banca, il trasferimento del conto in un altro istituto di credito, mutando anche le condizioni e i tassi. In pratica, il consumatore sarà libero di cambiare banca in qualsiasi momento, senza preavviso o senza rispettare termini minimi di contratto.   Il trasferimento sarà “a costo zero” per la clientela. In altre parole, la portabilità dei conti dovrà essere gratuita e dovrà rispettare i termini e le modalità indicate dalla direttiva europea del luglio scorso [1].  

La direttiva UE stabiliva infatti che:  

“I prestatori di servizi di pagamento dovrebbero offrire ai consumatori una procedura chiara, rapida e sicura per trasferire i conti di pagamento, compresi i conti di pagamento con caratteristiche di base. Tale procedura dovrebbe essere garantita quando i consumatori desiderano trasferire il conto da un prestatore di servizio di pagamento all’altro, nonché quando desiderino effettuare un trasferimento tra diversi conti di pagamento presso lo stesso prestatore di servizi di pagamento. Ciò consentirebbe ai consumatori di approfittare delle offerte più convenienti sul mercato e passare facilmente dal conto di pagamento precedente a un altro potenzialmente più adatto, indipendentemente dal fatto che ciò avvenga nell’ambito dello stesso prestatore di servizi di pagamento o tra prestatori di servizi di pagamento differenti. Tutte le spese eventualmente addebitate dal prestatore di servizi di pagamento in relazione al servizio di trasferimento dovrebbero essere ragionevoli ed in linea con i costi effettivamente sostenuti dai prestatori di servizi di pagamento”.

La portabilità sarà gratuita anche per il trasferimento di strumenti finanziari, gli ordini di pagamento e tutti gli ulteriori servizi e strumenti associati al conto corrente trasferito dal cliente. Di conseguenza, dovrebbero essere esclusi i conti con funzioni più limitate. Ad esempio, in linea di principio dovrebbero essere esclusi dall’ambito di applicazione della riforma i conti di risparmio, i conti di appoggio ad una carta di credito, che generalmente vengono alimentati al solo scopo di rimborsare un debito della carta di credito, i mutui a conto corrente o i conti di moneta elettronica.

Tuttavia, se tali conti venissero utilizzati per operazioni di pagamento ordinarie e comprendessero tutte le funzioni sopra elencate, essi rientrerebbero nell’ambito di applicazione della normativa in oggetto. I conti detenuti da imprese, anche dalle piccole imprese o dalle microimprese, tranne nel caso in cui siano detenuti a titolo personale, dovrebbero essere esclusi dall’ambito di applicazione della direttiva.   Inoltre, gli istituti bancari e i prestatori di servizi saranno tenuti a informare il cliente della procedura di portabilità entro termini predefiniti.  

La trasferibilità si applica ai soli conti di pagamento. In caso di mancato rispetto dei termini, l’istituto bancario o il prestatore di servizi di pagamento risarcisce il cliente in misura proporzionale al ritardo e alla disponibilità esistente sul conto di pagamento al momento della richiesta di trasferimento.  
Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2023 * Tutti i diritti riservati